Destinazioni San Valentino 2019: le più romantiche in Lombardia

L’Italia è il paese dell’amore e del romanticismo, lo dimostrano i numerosi luoghi intrisi di atmosfere uniche che lo rendono così affascinante. A confermarlo sono proprio gli italiani che ogni anno, complice la festa di San Valentino, si regalano nel weekend intorno al 14 febbraio qualche giorno tutto per loro. In coppia, questo è un dato di fatto. Del resto, l’amore si festeggia in due.

Le più romantiche destinazioni San Valentino 2019 in Lombardia riusciranno a rendere unica questa ricorrenza che, anche se estremamente commercializzata e legata al marketing in modo forse troppo stretto, sembra piacere ancora agli italiani e non solo. Il mondo festeggia gli innamorati a suo modo e con le sue tradizioni, ma lo fa, per esempio regalandosi un viaggio (a tal proposito, Liligo ha realizzato una ricerca delle destinazioni più economiche e sulle preferite dalle coppie italiane).

C’è chi, come la corea del Sud vede in prima linea le donne che si dichiarano con la cioccolata, e chi, come in Brasile, festeggia il 12 giugno in onore di Sant’Antonio, patrono proprio degli innamorati, ma c’è anche chi, come la Russia e gli Stati dell’ex Unione Sovietica, non festeggia proprio perché il governo lo ha vietato per motivi religiosi.

Detto questo, in Italia il 14 febbraio sembra essere una festa che dura e che piace ancora, soprattutto alla fascia di età compresa tra i 20 e i 30 anni, che smette mai di regalarsi cioccolatini o biglietti d’amore.

Le mete più romantiche

Luoghi del cuore come le nostrane Venezia e Verona o la straniera Parigi sono un classico per regalarsi un viaggio d’amore, ma ci sono anche alcune mete romantiche che rappresentano le perfette destinazioni San Valentino 2019.

In Lombardia ci sono luoghi che si legano con armonia a tutte le esigenze.

Se siamo una coppia che ama la tradizione troveremo adatta la visita alle perle del Lario, precisamente a Varenna e Bellagio. I loro viottoli piccoli e acciottolati, le acque del lago che già sono romantiche di per sé e le ville ottocentesche si fonderanno con l’atmosfera del viaggio.

Se amiamo il divertimento, il carnevale sarà interessante. Anche se non cadrà precisamente il 14 febbraio (che quest’anno sarà un giovedì) è possibile regalarsi un weekend per unire le due cose. Luoghi come Como, Cantù e Cermenate non deluderanno.

Il lago di Como si sa, è una delle destinazioni più suggestive, meglio ancora se scoperta insieme alla dolce metà in una ricorrenza come quella di San Valentino.

Perché si festeggia San Valentino

I festeggiamenti così come li conosciamo sembrano essere legati a Valentino, vescovo martire consacrato a soli 17 anni e decapitato nel 273, ormai quasi centenario. Il motivo? Aveva deciso di celebrare il matrimonio tra una donna cristiana e un uomo pagano. Da qui sembra nascere la sua immagine di Santo protettore degli innamorati.

Non ci sono però testimonianze certe: per esempio, un’altra storia racconta che la festa sia legata sempre a Valentino che però fece innamorare due ragazzi (una cristiana e un pagano) facendo volare intorno a loro dei piccioni intenti a scambiarsi gesti d’affetto. Da qui pare derivare l’espressione “piccioncini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *