Documenti indispensabili per un viaggio in Canada

Se si desidera fare un viaggio in un qualsiasi paese straniero, soprattutto d’oltreoceano, è sempre opportuno informarsi in precedenza su quali sono i documenti che, per legge, sono necessari per entrare nel paese che si desidera visitare, al fine di evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti all’ultimo minuto che possono anche impedire la partenza e quindi la vacanza programmata da tempo o il viaggio di lavoro.

Vediamo quindi cosa è necessario avere se si vuole fare un viaggio in Canada. Se si è cittadini italiani e si desidera andare nel paese nordamericano sia per turismo che per lavoro, non è necessario richiedere un visto.

Infatti recentemente, e precisamente nel 2015, è stato introdotto un particolare documento elettronico di viaggio, l’eTA, così come avviene già per gli Stati Uniti da molti anni con l’Esta.

L’eTa, ossia “Electronic travel authorization” è obbligatoria anche per tutti i cittadini italiani che si recano in Canada tramite l’aereo, anche solo per un transito: prima di imbarcarsi devono fare una richiesta per ottenere questa autorizzazione.

L’eTa è stata introdotta nel 2015 ma è diventata obbligatorio precisamente dal 29 settembre del 2016. A partire da questa data non è più possibile prendere un aereo per recarsi in Canada senza avere questa autorizzazione preventiva.

Cosa serve per recarsi in Canada

Se si desidera recarsi in Canada è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • un passaporto che sia in corso di validità;
  • dimostrare, all’arrivo nel paese, avere sufficienti soldi per fare il viaggio e di avere anche dei legami in Italia che siano, come ad esempio una famiglia o un lavoro;
  • godere di una buona salute;
  • dimostrare di avere intenzione di tornare nel proprio Paese quando termina il viaggio.

Inoltre i minori di 18 anni possono viaggiare insieme ai genitori, con un adulto o anche da soli: negli ultimi due casi devono avere con sé una dichiarazione firmata dai genitori che dia autorizzazione del viaggio, scritta in lingua inglese o francese che contenga nome e cognome dei genitori, indirizzo, numero di telefono e, se da soli, i dati del contatto delle persone responsabili del minore in Canada.

In ogni caso l’ufficiale per l’immigrazione, dopo una breve intervista al fine di accertare l’idoneità a entrare nel paese canadese, dirà a voce oppure scriverà sul passaporto quale è il limite di tempo concesso per il viaggio in Canada.

Di solito è di 6 mesi, ma potrebbe anche limitarlo a un periodo inferiore.

Come fare l’Autorizzazione elettronica di viaggio (eTA)


Se si desidera fare un viaggio in Canada, in particolare tramite l’aereo, è inoltre obbligatorio richiedere e ottenere una particolare autorizzazione di viaggio di tipo elettronico denominata eTA.

Questa fornisce automaticamente l’autorizzazione per poter entrare in Canada ed è collegata in modo elettronicamente al passaporto della persona che entra in Canada.

Si tratta di un’autorizzazione che si richiede online, compilando il form dedicato sul sito ufficiale https://eta-canada.it/eta-canada-in-dettaglio/, e che risulta necessaria sia per soggiorni di breve durata che per attività turistiche o per viaggi di lavoro.
Farne domanda è una procedura molto semplice che si può completare, con modalità esclusivamente online, in qualche minuto.

Conviene comunque ottenere l’eTA sempre prima di fare la prenotazione del volo per il Canada.

L’eTA può richiederla solo una persona per volta. Per riempire il modulo online è necessario avere:

  • il passaporto,
  • la carta di credito,
  • l’indirizzo di posta elettronica,
  • rispondere anche ad alcune semplici domande.

L’eTA è un’autorizzazione collegata con modalità elettroniche al passaporto di colui che viaggia e ha una validità per un periodo al massimo di cinque anni oppure fino alla data di scadenza del passaporto. Se successivamente si ha un nuovo passaporto, è quindi necessario richiedere una nuova autorizzazione eTA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *