Donna e cura della pelle: la cioccolata è un toccasana

Le tavolette di cioccolata sono un ottimo rimedio per la salute e la bellezza della pelle. È infatti ricco di antiossidanti, aiuta a combattere i radicali liberi, causa del danneggiamento delle cellule della pelle. I radicali liberi sono degli enzimi che vengono prodotti quando ci si espone al sole che agiscono contro il collagene della pelle, causa delle tanto odiate rughe.

Non solo è ricco di antiossidanti, e qui ne vale la pena citare una crema contro la cellulite come Cremabaroanticellulite.com ,ma contiene pure minerali come rame, ferro e zinco, che aiutano le cellule a rigenerarsi. In più il cioccolato fondente aiuta la pelle nella protezione dai raggi UV nocivi. In altre parole agisce da fotoprotezione. E non solo: grazie al fatto che contiene sostanze skin-friendly, con un consumo regolare, mantiene la pelle liscia, ben idratata e ben nutrita. Il cioccolato fondente è un vero toccasana per la bellezza della pelle, rendendola sana, luminosa e idratata, la mantiene giovane ed elastica e morbida al tatto.

Il cioccolato ha guadagnato popolarità con gli anni tra ricercatori e dietologi perché contiene flavanoli, cioè un antiossidante naturale che serve a prevenire le malattie cardiovascolari, la pressione alta, riducendo anche il rischio ictus. In più, come dimostrato da alcuni ricercatori, il cioccolato ritarderebbe l’invecchiamento della pelle, riparandone e rigenerandone i tessuti.

Aiuta anche il benessere psicologico. Secondo alcuni studi infatti ridurrebbe la produzione di ormoni dello stress, aumentando la produzione di neurotrasmettitori del buon umore. Il risultato di un livello più basso di ormoni dello stress è un viso più sereno, prevenendo le formazione di rughe.

Un altro studio americano dimostra come il livello di antiossidanti del cioccolato sia superiore a quello contenuto nel the verde e del vino bianco o rosso. Questo permette un recupero più veloce delle cellule, e la pelle così presenta un aspetto migliore, più sano e idratato proprio grazie al fatto che il cioccolato migliora il flusso del sangue.

Erroneamente visto come un nemico della linea, è invece ricco di fibre, vitamine B1 e B12, oltre ai sali minerali, come fosforo e potassio. È inoltre un alleato contro la pelle secca, proprio perché mangiare cioccolato aiuta l’idratazione della pelle.

Inoltre il cioccolato è utilizzato per fare i massaggi, che non solo stimola l’olfatto, ma aiuta la pelle e la mente. Si esegue con cioccolato fuso, mescolato ad oli essenziali. In alternativa, alcuni centri propongono un impacco di cioccolato che, utilizzando il calore, aiuta i pori a dilatarsi, facendo assorbire alla pelle i principi attivi. E poi il cioccolato viene anche utilizzato per la creazione di prodotti come bagnodoccia, creme per il corpo e rossetti per le labbra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *