L’importanza delle pulizie professionali in una palestra

Affidarsi ad un’impresa di pulizie professionale per il gestore di una palestra è un obbligo a cui non si può venire meno se si ha la volontà di mettere a disposizione della clientela un servizio impeccabile e un luogo perfetto per gli allenamenti. Così come le piscine, i centri fitness e più in generale tutti gli ambienti che sono deputati alle attività sportive sono esposti alla comparsa e al proliferare di colonie batteriche, la cui diffusione è amplificata dalle alte temperature e da elevati livelli di umidità. Come è facile intuire, tale proliferazione batterica è da contrastare non solo per gli odori poco gradevoli che genera, ma anche perché favorisce la diffusione di patologie infettive e malattie, non solo di carattere respiratorio.

Arieggiare i locali è senza dubbio un buon modo per evitare di incappare in questi inconvenienti, ma certo non si può pensare che tale accorgimento sia sufficiente per garantire condizioni igieniche ottimali all’interno di una palestra. La circolazione dell’aria può prevenire la formazione di muffe, insomma, ma è essenziale coniugare tale abitudine con la pulizia quotidiana degli ambienti: essa deve essere eseguita non solo nelle ore in cui la palestra è vuota, ma anche quando sono presenti i clienti.

Non si pensi che a dover essere igienizzati siano solo gli spogliatoi o le docce: anche punti in apparenza insospettabili hanno bisogno di un lavaggio approfondito. Si pensi all’ingresso, per esempio: è qui che si trova il banco della reception, ed è qui che lo sporco che proviene da fuori tende a depositarsi, a maggior ragione quando piove o le strade sono innevate, fangose o piene di foglie.

Chiaramente, altrettanta attenzione deve essere riservata alla sala pesi e a tutti gli altri ambienti in cui ci si allena: la produzione di sudore è un fattore da tenere in considerazione quando si parla di condizioni igieniche. Nessun particolare può essere tralasciato, a cominciare dai pavimenti: e se il parquet o il pvc comportano un lavoro tutto sommato semplice, diverso è il caso delle moquette, che tendono a imprigionare lo sporco e quindi richiedono l’utilizzo di macchinari ad hoc e detergenti particolari. Non ci si deve dimenticare neppure della pulizia dei sistemi di aerazione, per assicurare una qualità dell’aria sempre al top.

Affidarsi a un’impresa di pulizie a Bergamo è, in sintesi, la soluzione più adatta per garantire la vivibilità della palestra e fare in modo che le persone abbiano la possibilità di allenarsi in un ambiente sano e ben igienizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *