Giochi educativi: i migliori da acquistare per stimolare l’apprendimento

Imparare giocando si può, e giocare è da sempre il miglior modo per apprendere. Divertirsi permette di fissare meglio i concetti, e questo concetto è valido ad ogni età, il gioco infatti rende piacevole, invece che noiosa, la ripetizione. Per questo il modo migliore di imparare, soprattutto per i più piccoli, è attraverso l’utilizzo dei giochi educativi. In commercio si trovano moltissimi giochi e giocattoli in grado di stimolare l’apprendimento, allenare la memoria e insegnare concetti semplici e complessi ai bambini.

(img1)

Giochi educativi per i più piccoli

Sugli store online ricchi di prodotti di alta qualità si trovano moltissimi giochi di questo genere, dalle lavagne ai giochi da tavolo passando per puzzle e memory. Non vanno poi trascurati i pacchetti che comprendono diversi giochi ed attività per stimolare la creatività, come il Cottage degli Animali della Chicco. Quest’ultimo permette di stimolare l’associazione logica nei bambini più piccoli, imparare a distinguere i colori e le forme. Il gioco ha la forma di una piccola fattoria, con dei fori sagomati nel tetto in cui il bambino deve inserire le forme geometriche corrette. Lo stesso avviene sulle pareti, con le aperture a forma di animale.

Il bambino deve quindi abbinare le diverse forme ai fori corrispondenti, allenando sia la mente che il coordinamento manuale. Questo è solo un esempio dei moltissimi giochi educativi per i più piccoli, che possono contare su un’ampia gamma di prodotti per imparare giocando i numeri, le lettere dell’alfabeto, i colori e moltissimi altri concetti di base. Sapientino – Le mie prime parole è ad esempio un gioco che permette di imparare ad associare fra loro le lettere dell’alfabeto per creare delle semplici parole, da abbinare poi alle relative immagini grazie ad un sistema ad incastro.

Giochi educativi per bambini e ragazzini

Crescendo non si smette mai né di imparare né di giocare. Per questo nell’ampio catalogo di proposte online sono disponibili moltissimi giochi educativi per tutte le fasce d’età. I bambini in età prescolare possono ad esempio contare su una linea dedicata del celebre Sapientino Clementoni, una serie di giochi creati proprio con l’obiettivo di aiutare l’apprendimento in diverse fasi della crescita, l’azienda infatti realizza solo giochi sicuri in grado di aiutare il bambino a sviluppare le sue capacità divertendosi, i prodotti Clementoni sono realizzati seguendo il Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2016 per fornire solo giochi sicuri conformi ai requisiti e alle specifiche di qualità..

I bambini più grandi possono contare anche su giochi educativi che insegnano le basi del pensiero scientifico e permettono di realizzare alcuni semplici esperimenti. Clementoni e Focus Junior hanno creato ad esempio una linea di modellini di scheletri di dinosauri e animali preistorici da costruire, che comprendono lo smilodonte, il triceratopo, il mammut e ovviamente il t-rex. Queste confezioni permettono ai bambini di diventare dei piccoli paleontologi e scavare fino a ritrovare le ossa fossili, che dovranno poi utilizzare per costruire un originale modellino fluorescente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *