Attualita

5 suggerimenti per cambiare look al tuo giardino

Soprattutto dopo la pandemia abbiamo capito quanto avere uno spazio verde e aperto vicino casa sia molto importante per la salute e il benessere. Avere un giardino che sia anche curato e accogliente è sicuramente un bonus sia per l’aspetto generale della tua casa sia per migliorare la qualità della tua vita.

Molto spesso durante l’inverno capita che la cura del giardino viene un po’ trascurata perché non ci sono molte possibilità per viverlo durante i mesi freddi. Con l’arrivo delle belle giornate primaverili e poi estive nasce subito quella voglia di uscire fuori e respirare aria fresca.

Cambiare il look al tuo giardino può sembrare un compito difficile e stancante ma in realtà basta poco per dare un nuovo volto a questo spazio. Che tu voglia creare un’area rilassante dove goderti il tempo libero o un’area funzionale per intrattenere amici e famiglia, ci sono molteplici modi per rinnovare il tuo giardino. Con un po’ di pianificazione e creatività, puoi trasformare il tuo spazio esterno in un’oasi di pace e bellezza.

Vediamo di seguito cinque suggerimenti per cambiare il look al tuo giardino in modo creativo e semplice.

Scegli le piante giuste

Un giardino non può chiamarsi tale se non sono presenti fiori, piante, alberi e tanto verde. Ecco perché dovresti fare attenzione alle piante che decidi di piantare e introdurre, queste daranno colore, vita e ombra al giardino. Una cosa importantissima da tenere conto però non è solo la bellezza bensì anche la facilità della loro manutenzione. Per avere un giardino sempre bello e curato è importante inserire piante compatibili col tuo stile di vita e col tempo che puoi dedicargli.

Inoltre, mescola piante con diverse altezze, colori e periodi di fioritura per creare un giardino dinamico e bello da vedere tutto l’anno. Considera l’inserimento di arbusti e alberi che possono fornire ombra e privacy, oltre che a piante aromatiche come lavanda, rosmarino e menta, che aggiungono fragranza e che sono sempre utili in cucina.

Aggiungi elementi d’acqua

Si è sempre detto, “l’acqua è vita”, ed è vero perché le piante senza acqua non possono vivere ma non solo, gli elementi d’acqua all’interno di un giardino possono trasformare completamente l’atmosfera e renderla molto più rilassata, perfetta per la meditazione. L’acqua, infatti, ha un effetto calmante e può diventare anche il punto focale del tuo spazio verde. Puoi optare per una fontana, un laghetto artificiale o anche una piccola cascata.

Se lo spazio e il budget lo consentono, un laghetto con pesci e piante acquatiche può essere un’aggiunta meravigliosa. In alternativa, una fontana decorativa può essere un’opzione più semplice e comunque molto efficace.

Illumina

L’illuminazione giusta può fare la differenza tra un giardino che viene valorizzato e utilizzato anche nelle ore notturne e un altro che avrà vita breve. Le luci possono creare un’atmosfera accogliente. Ad esempio, potresti installare luci lungo i percorsi, intorno alle aree di seduta e vicino agli elementi chiave del giardino, come alberi e statue. Mentre le luci più intense sono ideali per illuminare le aree di lavoro e gioco.

Arreda con mobili da giardino

I mobili da giardino possono trasformare il tuo spazio esterno in una vera e propria estensione da vivere della tua casa. Scegli mobili che siano comodi, durevoli e resistenti alle intemperie, prodotti come pergole, tende da sole e arredo devono essere fatti di materiali di alta qualità per durare più a lungo e non avere inestetismi fastidiosi.

Per un’area relax, considera divani e poltrone con cuscini impermeabili, sdraio e amache. Non dimenticare di aggiungere ombrelloni o tende da sole per proteggerti dai raggi UV e rendere il giardino utilizzabile anche nelle ore più calde della giornata.

Dettagli decorativi

Infine, non dimenticare i dettagli, sono sempre quelli che fanno la differenza. Aggiungi accessori decorativi come cuscini colorati, tappeti per esterni, lanterne e candele. Se hai un giardino di dimensioni ridotte, sfrutta le pareti per creare giardini verticali o per appendere vasi e decorazioni.