Ascensori panoramici: cosa sono e quanto costano

Quando si parla di dettagli che rendono unici gli interni di una casa, non si possono non chiamare in causa gli ascensori panoramici. Se vuoi sapere cosa sono – magari perché stai pensando di installarne uno a casa tua – quanto costano e i loro vantaggi, non devi fare altro che seguirci nelle prossime righe di questo articolo.

Ascensore panoramico: di cosa si tratta?

L’ascensore panoramico è un impianto di elevazione che si contraddistingue per la presenza di pareti in vetro, grazie alle quali è possibile avere una visione completa degli interni della casa o del giardino.

Guida alla scelta

Come scegliere un ascensore panoramico? Nel momento in cui ci si sofferma su questo aspetto, è necessario rammentare la possibilità di parlare di diverse tipologie di azionamento. Le principali alternative con le quali si può avere a che fare sono le seguenti:

  • Azionamento elettrico
  • Azionamento idraulico

Inoltre, questa tipologia di impianti può essere o meno caratterizzata dalla presenza del locale macchine. Come scegliere l’opzione migliore? Non ci sono criteri stringenti. Nella maggior parte delle situazioni, si tende a optare per le soluzioni in cui il locale macchine è assente in contesti come i centri commerciali, dove è particolarmente importante perseguire una resa estetica generale all’insegna dell’essenzialità.

Sono davvero tanti gli aspetti da considerare nel momento in cui si chiamano in causa questi ascensori! Tra questi, rientra la portata. A quanto corrisponde? Il range va dai circa 300 kg – parametro che vale per un numero massimo di persone pari a 4 – fino a oltre 5000. In quest’ultimo caso, si parla di ascensori panoramici ideali per centri commerciali, alberghi di lusso o scali aerei.

Un doveroso cenno deve essere dedicato alla velocità. La normativa vigente prevede dei limiti specifici al proposito. Nel caso degli ascensori con vista panoramica installati in contesti condominiali o in abitazioni private singole, non si può andare oltre ai 6 m/s. Diversa è la situazione dei già citati centri commerciali e di altri contesti non a uso residenziale. In questi frangenti, gli ascensori panoramici possono raggiungere anche una velocità superiore ai 20 m/s.

Costi

A questo punto, è naturale farsi domande in merito al costo di questi ascensori. In linea di massima, si va dai 10/12mila euro fino a oltre 20mila. Qual è il criterio distintivo? Il numero di fermate. Ovviamente si parla di costi minimi, privi del prezzo di eventuali optional.

Vantaggi fiscali (e non solo)

Installare un ascensore panoramico può prevedere diversi vantaggi, alcuni dei quali riguardanti la posizione fiscale. Nell’elenco è possibile citare il bonus ristrutturazione che prevede la possibilità di recuperare dal reddito imponibile Irpef il 50% di quanto speso su una cifra massima di 96mila euro, spesa per ristrutturazioni riguardante l’immobile di proprietà. Entrando nel vivo dei lavori ammessi, è possibile includere la manutenzione ordinaria e straordinaria degli ascensori. Per poter usufruire del beneficio fiscale, è necessario presentare le fatture dei fornitori e pagarle con bonifici parlanti.

Da non dimenticare è anche il superbonus del 110%. La platea di questo beneficio fiscale è stata recentemente ampliata includendo gli interventi di rimozione delle barriere architettoniche e l’installazione di strumenti in grado di favorire la mobilità di persone portatrici di handicap.

Non c’è che dire: installare un ascensore panoramico può rivelarsi un’ottima scelta! Un altro aspetto da considerare riguarda l’aumento del valore dell’immobile, che acquisisce pregio estetico sia che si parli di ascensori interni, sia che si abbia a che fare con impianti esterni, che possono essere installati fuori da ville e abitazioni singole di grandi dimensioni in modo da rendere più facile e piacevole l’accesso agli spazi interni.

In questi ultimi casi, soprattutto se si ha un giardino, l’ascensore panoramico può rappresentare una svolta per il valore dell’immobile sul mercato.