Investire su un orologio, ecco i migliori modelli su cui conviene puntare

A Lecco e in tutta la Lombardia ci sono numerosi negozi e aziende che si occupano ormai da tantissimi anni di produzione e commercio di orologi, in modo particolare di alta qualità.  Non è un caso, quindi, che anche gli orologi di lusso, quelli che hanno più valore, si siano ritagliati un ruolo differente con il passare del tempo, diventando sempre di più delle miniere d’oro su cui investire.

Anche se, in realtà, da sempre gli orologi di lusso sono stati considerati come degli oggetti estremamente preziosi e anche particolarmente richiesti, il fatto che il valore di alcuni modelli cresca con il passare del tempo non è qualcosa che si può sottovalutare, soprattutto per chi è alla caccia di investimenti efficaci e duraturi nel tempo, evitando troppi azzardi come quando si punta sui casinò online.

Come individuare l’orologio perfetto su cui investire

Proprio per capire quale possa essere la migliore soluzione su cui investire in fatto di orologi di lusso, è interessante dare un’occhiata alla guida che è stata pubblicata su L’insider. Un approfondimento che mette in luce gli investimenti più efficaci al giorno d’oggi, ma anche i marchi che sono maggiormente ricercati sul motore di ricerca di Google durante gli ultimi cinque anni.

Tra i marchi che sono più richiesti da questo punto di vista troviamo un vero e proprio dominio di Hublot, con il 52% delle ricerche. A seguire, Rolex e Tudor, rispettivamente con il 22% e il 10%. Ancora più staccati, invece, altri marchi di orologi piuttosto noti, come Omega e IWC, rispettivamente 5% e 4%.

Quali sono gli orologi di lusso più costosi al mondo?

Potrebbe sembrare una statistica di poco conto, eppure per chi ha intenzione di investire su questo tipo di prodotto, è un aspetto da tenere fortemente in considerazione. Il modello più irraggiungibile, perlomeno per gran parte di noi comuni mortali, è rappresentato dal Patek Philippe Grandmaster Chime, che ha un prezzo pari a più di 26 milioni e 163 mila euro.

Subito dietro troviamo il Rolex Paul Newman Daytona, che può vantare un costo pari a 14 milioni e 886 mila euro. Niente male, vero? In realtà, questo particolarissimo “podio” è dominato dal marchio Patek Philippe, dato che un altro suo modello, ovvero lo Stainless Steel (Ref. 1518), presenta un costo pari a ben 9 milioni e 318 mila euro. Finita qui? Assolutamente no, dato che di questo marchio ci sono altri tre orologi in classifica che possono vantare un prezzo davvero da capogiro. Si tratta del Patek Philippe Gobbi Milan “Heures Universelles”, il Patek Philippe Stainless Steel (Ref. 5016A-010), che costa qualcosa come 6 milioni e 121 mila euro, e il Titanium, da ben 5 milioni e 352 mila euro.

Gli orologi su cui conviene investire

Ci sono alcuni orologi che, in base alle variazioni di prezzo di cui sono stati oggetto in passato, le stime portano a pensare possano essere i più redditizi in termini di guadagno per investimento. Giusto per fare un esempio, il Rolex Cosmograph Daytona, dovrebbe raggiungere nel 2030 un prezzo di 16536 euro, contro gli 11086 euro del 2017. Stesso discorso per il Portugieser Chronograph di IWC, che dovrebbe passare da 7456 euro a 9762 euro tra una decina d’anni. Infine, il Navitimer 01 della Breitling sembra essere uno di quelli in grado di garantire il margine di guadagno più alto, passando dai 7814 euro del 2017 a ben 12293 euro del 2030.