Come allontanare gli insetti dal giardino
È molto bello passare le serate estive in giardino. Tuttavia ci possono essere alcuni insetti fastidiosi che certo non favoriscono questi momenti così rilassanti. A volte anche le luci accese possono attirare gli insetti, come per esempio zanzare e mosche, che possono rivelarsi davvero fonte di disagio. Pensiamo pure tra l’altro a tutte le volte in cui le formiche invadono le nostre cucine, specialmente negli angoli più nascosti. Come possiamo risolvere questi problemi legati alla presenza di insetti fastidiosi? Ci sono dei rimedi anche naturali che possono dimostrarsi veramente utili in questo senso. Vediamone alcuni.
L’utilizzo dei fiori e delle piante
Alcuni ricorrono alle trappole per mosche e insetti, come quelle che si possono trovare su ilverdemondo.it. Oppure, per allontanare il fastidio degli insetti, ci si può ricordare di piantare nel giardino alcune piante, che hanno come funzione proprio quella di allontanare gli insetti. Per esempio fra queste piante più conosciute c’è la citronella. Basta bagnare e spezzare le foglie di questa graminacea per liberare nell’aria un profumo di erba e di limone.
Se vogliamo cercare poi qualcosa di più comune, che abbia lo stesso un effetto repellente, possiamo rivolgerci alle foglie dei pomodori, al basilico o altre piante aromatiche, come la salvia, il rosmarino, la lavanda, l’alloro. L’odore di queste piante allontana non soltanto le mosche e le zanzare, ma anche pulci o altri parassiti che spesso infestano gli animali domestici.
Naturalmente al posto delle piante possiamo utilizzare anche degli oli essenziali a base di queste essenze.
Il ricorso alle sostanze profumate
E proprio a proposito di oli essenziali vogliamo consigliarne alcuni, anch’essi molto utili a tenere lontani gli insetti. Per esempio per le mosche possiamo utilizzare alcune sostanze come l’eucaliptolo, il mentolo, il geraniolo o il bergamotto.
In particolare il geraniolo appare uno dei più efficaci. Per esempio si può cospargerlo su braccia e gambe oppure si può mettere in un bruciatore per diffonderne l’aroma in tutto l’ambiente.
Si possono realizzare anche delle ottime candele profumate che contribuiscono a creare una certa atmosfera.
Possiamo difendere anche i nostri pet, come il cane e il gatto, grazie a delle sostanze profumate davvero utili per allontanare gli insetti dai nostri amici a quattro zampe. Per esempio abbiamo la possibilità di mettere a punto un fagottino realizzato con un fazzoletto che va riempito con fiori di lavanda. Aggiungiamo a questi fiori anche dell’olio essenziale di geranio e di timo e attacchiamo il fagottino al collo dell’animale, magari mentre facciamo una passeggiata in campagna.
La nebulizzazione dell’acqua
Non bisogna dimenticare che le zanzare comunque tendono a temere anche le particelle d’acqua. Quindi l’ideale sarebbe creare dei movimenti dell’aria, all’interno della quale sono contenute anche delle particelle di acqua. A questo scopo possiamo utilizzare dei sistemi di nebulizzazione.
Basta scegliere quello che fa più al caso nostro e creare delle nuvole d’acqua vaporizzata. Naturalmente non si può tenere acceso per molto tempo il sistema di nebulizzazione, perché è chiaro che esso ha anche degli svantaggi, in quanto può determinare il depositarsi dell’acqua sulle superfici.
Comunque risulta molto utile, perché funziona generalmente con dei tubi montanti che si possono collegare per esempio ad un pergolato o ad un portico. In giardino possiamo distribuire i tubi a seconda delle nostre esigenze, per esempio collocandoli in alcuni punti più impegnativi, in cui siamo soliti riposare o pranzare. Inoltre questi impianti possono essere adattati anche a balconi e terrazzi.
Per quanto riguarda le formiche, invece, l’essenziale è mantenere una buona igiene, coprendo i cibi specialmente quando li consumiamo all’aperto e poi ricordandosi di gettare subito gli avanzi in appositi contenitori o in sacchetti biodegradabili. Le formiche infatti sono molto attratte dal cibo.