Come aprire un locale di musica live
I locali di musica live sono alcuni degli elementi più importanti dell’industria musicale. I concerti generano entrate, ma anche molti spesso danno il via alla carriera degli artisti.
I concerti di musica live sono un luogo di comunità e creatività. Sono una parte vitale dell’industria musicale.
Tuttavia, gestire un locale di musica è un processo difficile. Può essere piuttosto costoso a causa delle attrezzature, della gestione e della rarità delle prestazioni.
Anche se avviare un locale musicale può sembrare opprimente, questa guida è qui per aiutarti a navigare nel processo e prendere le decisioni giuste per il locale musicale che desideri creare.
I primi passi per aprire un locale di musica live
Questa guida è rivolta a chiunque voglia saperne di più sul processo alla base della creazione e della gestione di un locale di musica live.
Scegliere il posizionamento di un locale musicale è uno degli elementi più importanti per avviare un locale di musica live. Tecnicamente il posizionamento non è la chiave del tuo successo, ma la posizione in cui si trova la sede può aiutare ad attirare le persone. La maggior parte delle sedi si trova negli ambienti del centro città, ma se la tua sede è promossa bene puoi posizionarla ovunque.
In genere, il posizionamento dipende dalle dimensioni e dal tipo della sede in cui desideri iniziare. Anche il tuo pubblico di destinazione tra i frequentatori di concerti e gli artisti/gruppi è importante. Abbina lo stile e la posizione del tuo locale in base al tuo pubblico di destinazione.
Cerca anche quali generi vanno bene nella città in cui stai cercando di collocare il tuo locale di musica.
L’attrezzatura audio è la parte più importante di un locale di musica live perché senza di essa il tuo pubblico non sarà in grado di ascoltare la musica. Quando si avvia un locale musicale, concentrarsi su una buona attrezzatura è davvero importante. È estremamente importante assicurarsi che il tuo locale abbia una buona acustica e abbia una buona attrezzatura audio.
Altro aspetto importante è quello dei permessi. Gli imprenditori devono assicurarsi che i loro eventi siano conformi alle leggi e ai regolamenti in materia di disturbi del rumore, vendita di alcolici, capacità massima e altri problemi di sicurezza. La violazione di queste regole può comportare pesanti multe, mentre violazioni gravi, come il servizio di bevande alcoliche a minori, possono comportare la revoca dei permessi di un’azienda.
Come promuovere un locale di musica live
L’utilizzo dei social media e delle mailing list durante la diffusione di volantini o poster fornisce ulteriore diffusione alla comunità. Per fare un ulteriore passo avanti, puoi progettare un sito Web e unirti a siti di social network per ampliare il tuo pubblico e rendere più persone consapevoli di ciò che hai da offrire.
Naturalmente se hai in mente di aprire un locale di musica live, non puoi fare a meno di una strategia drive to store che riduce le distanze tra il mondo dell’online e il mondo off-line. Per attuare questa strategia è necessario studiare il brand e analizzare il mercato di riferimento per realizzare infine la campagna sui canali più adatti.
Sebbene la musica possa essere un’arte, anche gestire un’attività di musica dal vivo è una scienza. Prendere decisioni informate sulla promozione richiede una comprensione di ciò che hai fatto e dei suoi effetti previsti.
Guarda l’analisi alla base del traffico online e dei social media verso la tua sede per vedere cosa sta funzionando in modo da poter continuare a perfezionare tali strategie. La raccolta continua di informazioni è il modo migliore per prendere decisioni di marketing più intelligenti.
Analizza la tua comunità e cerca modi per entrare nel loro mercato in modo da poter rendere il tuo posto un posto dove le persone vogliono venire, indipendentemente da chi si esibisce. Conosci il tuo pubblico di destinazione e soddisfa le sue esigenze.