Come arredare la tua casa con i lampadari moderni

I lampadari moderni sono molto più che semplici accessori funzionali, sono oggi opere d’arte contemporanea perfetti per dare carattere a ogni ambiente domestico. In commercio troverai infinite proposte di design, firmate da brand più o meno conosciute, repliche di modelli iconici e anche lampadari moderni economici pratici, resistenti e belli. Con i lampadari moderni sarà facile definire gli stili d’arredo più diversi, non solo quelli attuali ma pure quelli rétro: basterà scegliere il modello perfetto in pochi step, come spiegato dai pro nel capitolo seguente. Sì, ci vuole un po’ di fantasia, conoscere i lampadari a sospensione moderni più in voga e prendere bene le misure per trovare quello ad hoc per ogni stanza di casa.

Grazie alle proposte sul mercato è difficile sbagliare, l’importante è optare per lampade di qualità, sicure e che proporzionalmente si adattino all’ambiente. Per esempio se il living è molto ampio sarà indispensabile un lampadario moderno altrettanto ampio, oppure dovrai utilizzare più punti luce. Al contrario, in una stanza piccola meglio un lampadario mini o midi, ma quali sono le forme, i colori, i materiali da preferire? I lampadari moderni dai prezzi più elevati sono realizzati da noti brand o designer e con materie prime di altissima qualità, ma troverai versioni accessibili altrettanto resistenti e durevoli. Si prediligono il legno, l’acciaio, il vetro e alcune plastiche come il plexiglas, mentre il design è per lo più minimale, essenziale, geometrico o astratto.

I colori oggi più di tendenza sono neutri o pastello, polverosi e con finiture matt, mentre i finish più avveniristici e austeri hanno finitura metallizzata. Non solo, troverai versioni molto glamour di lampadari moderni composti da più di un paralume, ideali soprattutto da disporre sopra un tavolo da pranzo importante o in open space e monolocali contemporanei. Quelli invece composti da un’unica unità illuminante hanno design che spesso ricordano autentiche opere d’arte.

I LAMPADARI MODERNI PER OGNI STILE D’ARREDO: I CONSIGLI DEI PRO

Un lampadario moderno è l’ideale per enfatizzare lo stile dell’arredamento, magari puntando l’accento sui materiali utilizzati, sulle finiture, le colorazioni, i design. Ecco, grazie ai consigli dei pro, quali lampadari moderni scegliere per completare i tuoi ambienti indoor.

  • In una stanza dallo stile etnico prediligi lampadari a sospensione moderni in legno, rattan, paglia di Vienna o carta di riso dalle forme essenziali e leggere.
  • Per gli ambienti nordici invece scegli lampadari realizzati in legno, magari abbinato ad altri materiali, e contraddistinti da nuance chiare e grezze; anche i colori pastello e polverosi sono perfetti.
  • Per le stanze minimali opta per sospensioni moderne dal design semplice e d’impatto, troverai interessanti quelle che hanno un’allure che ricorda vere opere d’arte contemporanea magari dalle dimensioni medio-grandi.
  • Negli spazi vintage o eclettici, infine, scegli lampadari moderni che strizzano l’occhio ai modelli iconici, quelli che hanno fatto la storia del design internazionale e prediligi quelli monocromatici con tinte decise.