Come diventare un’attrice
Diventare attrice è il sogno di moltissime ragazze, la strada per il successo è però lastricata da prove, esperimenti, studio e anche diverse porte in faccia. Fare tutto da sole può essere una prospettiva sicuramente avvincente quando si ha alle spalle un carattere “tosto” ma lasciarsi guidare e indirizzare da un’agenzia è certamente la scelta migliore.
Proprio in quest’ottica lavora l’agenzia casting Milano Newfacestars.it che grazie alla sua esperienza è in grado di seguire le aspiranti attrici mettendo a frutto il loro talento e lavorando con esse per costruire un brand di successo.
Quali sono le caratteristiche per diventare un’attrice di successo
Diventare un’attrice è ciò che distingue un sogno da un progetto. Non è solo sognare, è diventare. Lavorare affinché questo accada non è sempre facile, a volte è necessario anche il famoso “fattore C” oltre al tanto studio, alla dedizione e all’impegno costante che spesso durano anche anni.
Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un’attrice?
Entrare nel mondo di un’agenzia casting a Milano, oltre che aprire diverse porte, rende anche maggiormente consapevoli su quali siano gli assi nella manica e le doti che bisogna avere per poter recitare a livello professionale.
Una di queste è certamente la capacità di immedesimarsi in un ruolo. Esistono ruoli in cui un’attrice è più credibile che in altri, ma lavorare su questa capacità e sulle risorse psicologiche che si scoprono in questo percorso è sicuramente una delle doti più importanti.
Non esistono formule magiche o risultati certi studiati a tavolino, ma una cosa sulla quale tutti i più grandi registi concordano, è che non basta più solo la tecnica. La dizione è importantissima, la fotogenia anche, essere belle non è più una prerogativa senza la quale non si può bucare lo schermo. Ciò che conta davvero è essere credibili, essere convinti di ciò che si sta recitando, sentirlo addosso e lasciarsi permeare dalle emozioni che il ruolo richiede. Una brava attrice è una spugna che assorbe il personaggio e si “strizza” al servizio del pubblico.
Non importa la vanità di un’attrice, conta quanto si mette al servizio del palco, della camera e soprattutto del pubblico che si aspetta di essere emozionato e trasportato in un’altra dimensione.
Una delle caratteristiche più importanti di un attore è l’umiltà, che non è remissione o poca convinzione, ma saper lavorare su se stesso, accogliere i limiti, accettare i consigli ed è anche per questo che lasciarsi seguire da un’agenzia casting a Milano è un modo per capire se diventare attrici è la strada da intraprendere.
Cosa bisogna studiare per diventare un’attrice
La dizione, lo abbiamo detto, è importantissima. Non è fondamentale per tutto, ma per chi recita i classici in teatro o ruoli non regionali, ad esempio, lo è.
Approfondire la conoscenza delle tecniche di improvvisazione è un altro passaggio da quale nessun attore o aspirante tale può esimersi. Bisogna essere pronti, sapere sfruttare un canovaccio senza il bisogno delle virgole o delle sillabe di un copione. Esercitare la memoria è comunque in ogni caso una buona prassi da seguire, se non è proprio il nostro forte.
Un ultimo consiglio che secondo noi è importante, è quello di studiare chi il cinema lo ha fatto grande, imparare la nomenclatura, sapere cosa sia una particolare inquadratura per poterne capire le dinamiche dall’interno.