Consigli concreti per una buona strategia di video marketing

Se hai deciso di implementare una strategia di video marketing per migliorare la visibilità della tua attività o del tuo brand non possiamo che esserne felici, perché significa che ne hai compreso l’efficacia e l’importanza. Ovviamente dovrai studiare molto per raggiungere l’effetto sperato perché non è facile scalare la vetta della visibilità senza fare uso di una buona produzione video. Oggi le app come TikTok e Instagram ci autorizzano a ritenere che tutto sia facile e immediato ed in parte è vero. Tuttavia dietro il breve video dell’influencer che guardi dal tuo smartphone ci sono ore di lavoro, editing e trucco. Nulla è semplice come sembra dai social network e questo è il primo grande consiglio che vogliamo darti se hai veramente intenzione di cominciare a produrre video per promuovere la tua attività.

Cura audio e video

Uno degli errori più grossolani che si possano commettere nell’ambito di una produzione video è quella di no curare la qualità dell’audio e delle inquadrature. Sono necessari gli strumenti adatti per far sì che parlato e immagini siano nitide, comprensibili e di qualità eccellente altrimenti, pur avendo girato un buon soggetto, l’effetto sarà un totale flop. Curare audio e video richiede l’apparecchiatura adatta ma non per questo dovrai acquistare materiali costosi e di ultima generazione. L’elettronica di consumo ha raggiunto livelli elevatissimi con prezzi popolari per cui basta semplicemente ingegno e capacità di adattamento. Ovviamente i risultati che otterrai non saranno mai come quelli di una produzione video professionale.

Preoccupati della chiarezza del messaggio

A volte un messaggio può essere chiaro a noi ma non alle persone a cui questo è destinato. Per far sì che un video sia veramente efficace bisogna avere la certezza che sia di facile comprensione e che ciò che intendevi comunicare sia chiaro a chi lo guarderà. Per creare messaggi chiari ci vuole la pazienza di saper scrivere uno story-board accattivante e ci vuole molta creatività oltre alla consapevolezza che ciò che ci accingiamo a produrre non è un prodotto per cui lodarsi ma un qualcosa che si immette in rete, a disposizione di persone con cui non ci interfacceremo personalmente. Ci sono video brevissimi che con le giuste immagini ed il giusto effetto sonoro sono capaci di stimolare le emozioni delle persone perché a monte c’è professionalità e molte ore di lavoro.

Sii originale e verrai premiato

Un buon lavoro può sempre ispirarsi a quello fatto da professionisti che stimiamo quindi nessuno ci vieta di guardare il lavoro altrui. L’importante è mantenere una propria identità oltre ad evitare nella maniera più assoluta di copiare. Anche in questo caso gli utenti non sono sciocchi ed il web impiega pochissimo tempo a sbugiardare i disonesti. Oltre ciò copiare è un’attività disonesta per la quale potresti incappare in sgradevoli conseguenze per violazione del diritto d’autore. Quindi ricorda che essere originali è il mezzo più veloce per raggiungere la notorietà anche quando abbiamo la sensazione di non esser ascoltati da nessuno. Non perdere di vista l’obiettivo e cerca di capire cosa non ha funzionato per fare meglio la volta prossima. Solo così si raggiungono risultati reali.