Conviene comprare computer usati?

L’acquisto di un computer può essere un’avventura complessa, specialmente per chi non si intende approfonditamente di informatica. Sono molte le variabili che entrano in gioco quando si deve selezionare quello che sarà il proprio strumento di studio, di lavoro e di intrattenimento.

La tentazione di molti consumatori è spesso quella di puntare su computer dalla bassa fascia di prezzo, per tentare di risparmiare sull’acquisto, ma è davvero sempre la scelta più opportuna? In realtà un computer dalle caratteristiche tecniche più avanzate mantiene più a lungo nel tempo le sue prestazioni e oggi è possibile accaparrarsi ottime opportunità scegliendo di acquistare devices usati o rigenerati.

Si tratta di computer che vengono ritirati per essere poi puliti attentamente, formattati e totalmente rigenerati e che rappresentano un’ottima scelta per chi desidera contare su una macchina performante ma con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ma cosa valutare prima di acquistarli?

L’età del dispositivo

La qualità di un computer usato non puà essere legata solamente alla sua età anagrafica,
perché anche se gli aggiornamenti hardware e software sono costanti, i limiti di età dei computer sono difficili da valutare guardando solo alla data di rilascio di un particolare modello.

I computer rigenerati e usati sono spesso dispositivi che hanno pochi mesi o anni di utilizzo, cambiati magari per rinnovo del parco informatico delle aziende, per fine noleggio o altri motivi che non ne alterano per nulla l’affidabilità e le performances. Grazie a questo mercato second-hand è possibile trovare un PC o un Mac usato a ottimi prezzi, comunque al passo coi tempi e perfettamente in grado di rispondere alle esigenze personali o lavorative di chi lo acquista.

L’affidabilità del venditore

Un fattore estremamente importante da controllare prima di procedere all’acquisto è l’affidabilità di chi rivende il device. Grazie alla rete oggi non è difficile controllare recensioni, feedbacks e opinioni di chi si è già rivolto prima allo stesso negoziante o allo stesso e-commerce per l’acquisto di un usato.

Generalmente chi commercia non ha alcun interesse a costruirsi una reputazione negativa, molto difficile da cancellare, però le truffe sono sempre dietro l’angolo ed è meglio fare qualche ricerca in più prima di acquistare.

Lo stato di usura

Una minima conoscenza informatica è utile per valutare con più attenzione lo stato del dispositivo a cui si è interessati. In alternativa si può chiedere l’aiuto di un amico, di un parente o di un collega più esperto, per valutare due categorie di elementi. In primis, se le caratteristiche tecniche del computer sono davvero in linea con le proprie necessità e con l’utilizzo che si farà del device.

In secondo luogo, per fare un check completo di tutte le componenti del computer e capire se schermo, tastiera, ingressi audio, porte USB, batteria e simili parti della macchina sono in buono stato. Anche una scansione diagnostica del computer potrebbe essere utile: è bene tenere conto comunque che quando si acquista da shop online qualificati tutti questi controlli sono già stati fatti da personale esperto che, come menzionato, non ha interesse a proporre sul mercato dispositivi che possano generare lamentele, resi o feedback negativi.

La garanzia

Alcuni computer usati hanno una garanzia di 30 o 60 giorni, mentre ci sono dispositivi usati o ricondizionati che offrono garanzie di 12 mesi, a volte estendibili di ulteriori 12 mesi, per un totale di due anni. A fronte di un risparmio che va generalmente dal 10 al 40% rispetto al prezzo originale, si può quindi comunque contare su computer garantiti, controllati e perfettamente funzionali alle proprie esigenze.

Acquistare un computer usato oggi non è quindi più un problema, grazie anche alle numerose offerte reperibili in rete e ai rivenditori che si impegnano a fornire una vasta scelta di ottime opportunità, sempre al giusto prezzo.