Cosa visitare a Milano e dintorni, un’immersione nelle città lombarde

Conosciuta da tutti come la capitale della moda, Milano offre molto di più. I numerosi musei, i palazzi signorili, i mille bar e ristoranti, i locali sui Navigli e le aree verdi presenti in città attraggono ogni anno sempre più turisti che non si stancano mai di esplorare ogni angolo. Nelle prossime righe vi suggeriamo dei posti insoliti, o comunque meno conosciuti, da visitare a Milano per non annoiarvi e rendere la vostra vacanza speciale.

Un luogo del cuore che vogliamo condividere con voi è sicuramente Viale Majno che si trova in una zona residenziale molto costosa e vanta splendidi palazzi ricoperti da piante rampicanti, molto belle da osservare anche in autunno quando cambiano colori.

In seguito, ci sentiamo di consigliarvi il Giardino della Guastalla in pieno centro, proprio attaccato alla sede principale della Statale di Milano, in cui potete rilassarvi, bere qualcosa o leggere un libro.

Se volete invece scoprire tutta un’altra zona, dirigetevi verso zona Tortona, in cui potrete visitare l’omonima via, poi via Solari e via Savona. Se fa particolarmente caldo, puntate su Gusto17 per prendere uno dei gelati più buoni della città e rinfrescarvi per bene.

Gite fuori porta Milano

Se volete tenere come base Milano, ma volete visitare anche qualche città nei dintorni, ecco qualche idea di luoghi da non perdere che non distano molto dal capoluogo.

Monza

Distante solo pochi minuti di treno da Milano, la città di Monza fa provincia a tutta la Brianza, quindi una grande fetta di Lombardia. Se deciderete di dedicare una giornata del vostro soggiorno a Milano ad una gita fuoriporta a Monza, avrete l’imbarazzo della scelta su cosa fare e vedere per primo.

Potete recarvi al Parco di Monza, raggiungibile tranquillamente a piedi dalla stazione, per passare qualche ora nel polmone verde della città, in cui potrete fare lunghe passeggiate e anche stendere un telo per fare un picnic, se il tempo lo permette. Per quanto riguarda i monumenti e gli edifici storici, non potete non visitare il Duomo con la Corona Ferrea e la Reggia di Monza che ospita sempre mostre molto interessanti.

Oltre a ciò, le vie del centro sono perfette per fare merenda con un gelato o una cioccolata calda a seconda della stagione, ma anche per un po’ di sano shopping tra i brand più famosi.

Como

Spostandovi ancora un po’ da Milano, in meno di un’ora di treno raggiungerete Como, una città affacciata sul lago che ospita numerose ville di personaggi famosi come George Clooney ed è una meta rinomata per le vacanze in tutto il mondo.

Como può essere visitata tutta a piedi con una lunga passeggiata, durante la quale potrete ammirare il Duomo e visitarne anche l’interno in stile gotico, passare per le vie del centro per arrivare al Tempio Voltiano dedicato ad Alessandro Volta e mangiare un gelato camminando lungolago. Se da Como volete fare qualche gita, prendete la funicolare per arrivare a Brunate e ammirate la vista che vi regalerà il posto, oppure prendete il traghetto per visitare l’Isola Comacina o andare a Cernobbio.

Lecco

Questa città dà il nome al ramo orientale del lago di Como, che in realtà si chiama lago Lario. Sicuramente la conoscerete se avete studiato i Promessi Sposi del celebre Alessandro Manzoni che ha ambientato qui il suo romanzo storico.

A Lecco si può passeggiare per il centro osservando le vetrine dei numerosi negozietti, ma anche fare una passeggiata lungolago se volete riempirvi gli occhi di un paesaggio naturale. In questa splendida città potete visitare Villa Manzoni e il Museo Manzoniano aperto nel 2019 e raggiungere Pescarenico, un borgo di pescatori ricco di vicoli in cui perdersi e famoso per essere lo sfondo dei Promessi Sposi.

Come arrivare a Milano

Ora che avete letto un po’ quello che si può fare a Milano e dintorni, tocca capire come raggiungere il capoluogo lombardo e quale sia l’alternativa perfetta per voi.

Il metodo più comodo è sicuramente l’aereo, infatti a Milano ci sono due aeroporti, entrambi ben collegati con le città italiane ed europee. Per spostarvi poi dall’aeroporto vi sconsigliamo i bus, molto lenti e scomodi, per optare invece per un taxi Malpensa oppure il treno.

Se invece siete pronti a mille cambi, sicuri ritardi e ore infinite di viaggio, allora potete considerare anche di arrivare in treno, ma solamente se non arrivate da troppo lontano.