Corsi RSPP: Moduli A, B e C
IL RSPP è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sul luogo di lavoro. Anche se questa figura importante in un’azienda deve dare la sua presenza sul posto di lavoro, deve avere una formazione completa sotto tutti i punti di vista in base alla categoria che riguarda i suoi requisiti.
Per questo motivo per mostrare le necessità sotto il profilo sicurezza di un settore specifico, bisogna saper riconoscere in modo completo tutti gli stati di pericolo e le criticità che lo costituiscono.
A disciplinare tale situazione è la legge che attraverso il Decreto Legislativo 81/08 dell’articolo 32 la formazione che si occupa in particolare modo degli RSPP, deve essere cambiata a seconda della categoria di lavoro.
Cosa sono i moduli RSPP
Per facilitare tale formazione sono stati realizzati dei moduli appositi RSPP. In base all’accordo realizzato da Stato – Regioni il 26/01/2006, sono stati creati tre moduli specifici che si dividono in A, B e C.
Modulo A
Il primo modulo ovvero A consente di formarsi in maniera completa sia sotto il piano regolativo sia pratico. La durata del corso prevede la partecipazione personale che ha una tempistica di 28 ore.
Una volta finito il corso il futuro RSPP dovrà completarlo facendo un esame, attraverso tale aspetto vi è l’occasione di ritirare il riconoscimento ovvero l’attestato che offre l’occasione di effettuare e rivestire il ruolo RSPP in maniera facile e veloce oltre al fatto di poter completare velocemente e nel migliore dei moduli a che il modulo B e C.
Modulo B
Il secondo modulo conosciuto anche come modulo B, rappresenta un attestato importante di formazione considerato come una vera e propria richiesta di specializzazione.
Questo corso in genere ha una durata che va oltre le 68 ore a seconda della categoria iniziale di riferimento.
Modulo C
Il modulo C, nel caso in cui lo avete frequentato, vi offre la possibilità di vivere senza limiti. Per di più per effettuarlo non richiede nulla nemmeno altri documenti.
Si tratta di una tipologia di modulo che prevede 24 ore di formazione e interessa tematiche come la protezione e la prevenzione dei fanno e dei rischi di relazione, mentali e fisiche. Per di più consente di effettuare prestazioni di comunità di tipo aziendale.
Per rivestire la mansione di RSPP bisogna tenersi in continuo aggiornamento. Per questo motivo avrete necessità sia del modulo A, aB e C.
Trascorsi almeno 5 anni bisogna aggiornare le proprie competenze. Nella maggior parte dei casi il corso RSPP cambia tra 40, 60 e 100 ore in base alla categoria.
Conclusione sul RSPP Esterno
Molte aziende decidono di adottare anche all’interno dell’attività il RSPP esterno. In questa maniera non sarà esso a frequentare i corsi per migliorare e completarsi in questo ambito e settore.
Attraverso i corsi RSPP si ha la possibilità di avere numerosi vantaggi in ambito lavorativo e soprattutto a livello di prevenzione e protezione sui posti di lavoro, migliorando questo due aspetti decisamente importanti.
IL RSPP deve obbligatoriamente effettuare i corsi di aggiornamento, in quanto questa procedura è disciplinata a livello normativo mediante un Decreto Legislativo determinato. L’obiettivo dell’evoluzione e del cambiamento delle normative, dei decreti e tanto altro, sono necessarie per completare il professionista RSPP a non far accadere morti bianche e incidenti sul lavoro.
Per questa ragione si tratta di un esperto che riveste sotto il profilo aziendale un ruolo estremamente importante.
Tra l’altro il suo compito è quello di formare, esaminare e migliorare il personale, così da prevenire numerose situazioni spiacevoli che mettono a rischio la vita è la salute di tutti.
Fonte delle informazioni: https://www.hsformazione.it/corsi/19/corsi-rspp-moduli-a-b-c