Cuffie antirumore, come orientarsi in fase di scelta

Ci sono diversi lavori che portano inevitabilmente ad affrontare un rischio specifico legato al rumore. In tutti questi casi è fondamentale dotarsi di appositi dispositivi antirumore. In commercio ci sono numerose tipologie di cuffie e, di conseguenza, serve individuare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze, dando uno sguardo anche online tra i prodotti di Ideashopadria.

L’importanza di una corretta valutazione del rischio rumore

Nel momento in cui si deve provvedere alla scelta delle migliori cuffie antirumore per le proprie esigenze, non si deve solamente guardare l’estetica piuttosto che la praticità. Infatti, la selezione deve essere fatta in relazione all’intensità del rumore che si ha la necessità di eliminare o quantomeno di ridurre il più possibile.

Di conseguenza, serve prima di tutto effettuare una vera e propria misurazione del rumore che è presente sul luogo di lavoro, indipendentemente dal fatto che sia un luogo chiuso oppure aperto. È fondamentale che tale misurazione venga portata a termine direttamente sfruttando uno specifico strumento. Quest’ultimo, infatti, deve essere in grado di effettuare il calcolo relativo alla pressione delle onde sonore, il cui valore viene espresso in decibel.

Quindi, quando viene svolta una corretta valutazione circa il rischio rumore, ecco che si possono ottenere delle adatte indicazioni per individuare il modello più adatto alle proprie esigenze e preferenze. L’obiettivo è, di conseguenza, trovare la cuffia maggiormente idonea al rischio presente sul luogo di lavoro, altrimenti la propria salute potrebbe risentirne.

I diversi tipi di cuffie antirumore presenti in commercio

Le cuffie antirumore vengono sviluppate appositamente per garantire un isolamento parziale o al 100% del rumore all’interno degli ambienti di lavoro. Come si può facilmente intuire, ci sono tanti modelli presenti sul mercato, che si differenziano in modo particolare in riferimento all’intensità del rumore che si deve rimuovere. Importante anche la presenza di appositi accessori. Ad esempio, si possono individuare cuffie antirumore dotate di radio e microfono, oppure modelli passivi che hanno la capacità di prevenire un elevato novero di rischi acustici.

Dando uno sguardo ai modelli maggiormente diffusi sul mercato troviamo senza ombra di dubbio le cuffie circumaurali. Si tratta del modello di maggiori dimensioni, che può contare sulla presenza di imbottiture laterali che fanno da contorno a tutto l’orecchio. Questo tipo di cuffie è in grado di garantire un notevole comfort, dal momento che vanno ad appoggiarsi direttamente sul padiglione, oppure possono arrivare a comprenderlo anche per intero. Uno degli aspetti su cui conviene prestare attenzione è il design, così come il peso dei cuscinetti, in maniera tale da evitare che possano risultare poco pratiche.

Un altro modello particolarmente diffuso è quello relativo alle cuffie sovraurali. Stiamo facendo riferimento a un tipo di cuffie imbottite che vanno a collocarsi nella zona superiore dell’orecchio, senza però avvolgerlo completamente. Si tratta di cuffie che hanno dalla loro il vantaggio di essere meno pesanti e di dimensioni più contenute rispetto a quelle circumaurali, ma al contempo ne viene sconsigliato l’impiego qualora l’esigenza fosse quella di tenerle indossate per lunghi periodi di tempo. Non solo, dal momento che queste cuffie garantiscono un risultato discreto in merito all’abbattimento dei rumori che arrivano dall’esterno.

Altri due modelli di cuffie antirumore particolarmente diffusi in commercio sono quelle auricolari e quelle intrauricolari. Nel primo caso, si fa riferimento a degli altoparlanti di ridotte dimensioni, che vengono collocati proprio nella zona in cui si accede al canale uditivo. Si distinguono, quindi, per la loro notevole facilità d’uso, così come per il fatto di essere molto pratiche da usare per attutire i rumori che hanno un’intensità più bassa. Le cuffie intrauricolari, invece, devono essere collocate nel canale uditivo e sono formate da una sorta di manicotto creato in gomma, che può avere diverse misure.