Il Corso Primo Soccorso: tutto quello che devi sapere

ll primo soccorso in azienda è molto importante perché prima di far svolgere qualsiasi lavoro bisogna sempre studiare e assicurare la sicurezza dei lavoratori.

II corso di primo soccorso aziendale è obbligatorio per le imprese con almeno un dipendente – o con un socio lavoratore – e viene effettuato durante l’orario lavorativo, a spese del datore di lavoro.

Al termine del corso si dovrà sostenere un test finale, il cui superamento è indispensabile per poter ricoprire la funzione lavorativa.

Gli argomenti trattati forniscono una panoramica completa degli interventi necessari per affrontare aI meglio le situazioni di emergenza. Saper agire in modo tempestivo dunque, può davvero fare la differenza per salvare una vita. 

I responsabili di primo soccorso

Secondo quanto stabilito, le aziende devono nominare un responsabile primo soccorso per garantire la salute e la sicurezza sul lavoro.

La nomina e la scelta degli addetti destinati a comporre la squadra di primo soccorso aziendale è sempre in carico aI datore di lavoro, il quale deve tener conto della tipologia di attività svolte e delle dimensioni dell’azienda.

Non esiste quindi un numero stabilito di membri che fanno parte della squadra di primo soccorso, sarà il datore di lavoro che, sentito il parere del medico competente, valuterà in base alle dimensioni ed ai rischi presenti il numero adeguato di soccorritori da nominare.

Specifiche del corso primo soccorso

Nei corsi vengono affrontate tematiche (sia in modo teorico che pratico) che possono tornare   davvero utili sul lavoro di tutti i giorni: riconoscere un’emergenza sanitaria, attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi derivanti da attività lavorative e non…

Tutto ciò fornisce una panoramica completa degli interventi necessari per affrontare al meglio le situazioni di emergenza come arresti cardiaci, crisi asmatiche o reazioni allergiche.

Le attività principali per un addetto al primo soccorso sono:

  • la valutazione dello stato di coscienza del soggetto infortunato;
  • la valutazione dell’attività respiratoria;
  • la valutazione dell’attività circolatoria.

La durata del corso dipende dalla classe di rischio dell’attività, da un minimo di dodici ore ad un massimo di sedici ore. ll corso di primo soccorso deve inoltre essere aggiornato con periodicità triennale.

II corso è strutturato per offrire tutte le conoscenze necessarie per ricoprire I’incarico di addetti ai servizio aziendale di primo soccorso e gestione delle emergenze.

Viene anche insegnato il come comunicare con il centodiciotto, e fornire prontamente tutte le  informazioni necessarie per un intervento mirato e tempestivo.

Ricordiamo che è obbligatorio che nelle aziende ci sia la cassetta di pronto soccorso, e che va sempre controllata la scadenza del materiale che contiene.

È importante inoltre essere sempre aggiornati sulla tipologia di infortuni che si possono verificare sui luoghi di lavoro, nonché comunicare con il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS) per segnalare le situazioni di pericolo che si incontrano.

Fonte delle informazioni: https://www.gdmsanita.it/corso-primo-soccorso-torino.php