Rimedi per la cellulite: come fare per sconfiggerla?
La cellulite è uno degli inestetismi più temuti dalla popolazione femminile. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è dovuto al sovrappeso o ad una scarsa forma fisica, quanto piuttosto alla ritenzione idrica ed alla cattiva circolazione sanguigna causate dalla eccessiva sedentarietà. Le motivazioni che portano una donna a soffrire di cellulite possono essere collegate a fattori ormonali, costituzionali oppure vascolari: la classica pelle a buccia d’arancia ha infatti alla base una malfunzionante microcircolazione sanguigna che mette in sofferenza il tessuto adiposo sottocutaneo e provoca questo fastidioso inestetismo.
Come si può quindi intervenire efficacemente per contrastare l’insorgere della cellulite o per combatterla con successo? Grazie soprattutto ad una sana alimentazione, ad abitudini di vita corrette ed a metodi tanto semplici quanto performanti, per riattivare l’attività vascolare delle zone colpite.
L’importanza dell’alimentazione
Una delle armi più utili a disposizione, per contrastare o prevenire la cellulite e la ritenzione idrica, è una giusta routine alimentare. Una dieta scorretta è tra le più importanti cause infatti dell’inestetismo epidermico. Com’è composta una tipica dieta anticellulite? È innanzitutto ricca di alimenti capaci di velocizzare il metabolismo, come zenzero e limone, e di cibi disintossicanti che contribuiscono a drenare i liquidi in eccesso ed evitare pesantezza e gonfiori.
Carboidrati raffinati, alcol e dolci sono invece da ridurre drasticamente, così come andrebbe limitato il consumo di grassi saturi derivanti da carne ed insaccati, burro e latticini, in grado di inasprire la pesantezza alle gambe. Cosa mangiare senza limitazioni invece? Frutta e verdura di stagione, legumi ed oli vegetali spremuti a freddo come l’olio EVO e l’olio di lino. Anche il pesce può essere consumato senza problemi, insieme alle fibre, in grado di favorire la funzione intestinale.
Un buon apporto di frutti di bosco ed agrumi può infine favorire la circolazione, contribuendo a ridurre sostanzialmente l’avanzare della temuta cellulite: molto utile per lo scopo è anche dare una mano al fegato con verdure verdi dal gusto amaro quali cime di rapa, cicoria, ortica e carciofi.
Combattere la cellulite con l’attività fisica
Fare sport con regolarità è uno dei segreti principali della lotta alla cellulite. È sufficiente camminare, pedalare o praticare della ginnastica dolce, come ad esempio l’acquagym, per alleviare il disturbo degli arti inferiori e disintossicare l’organismo.
Per una buona pratica sportiva anti cellulite è bene mantenere una bassa frequenza cardiaca e prolungare lo sforzo fisico ad almeno 30 o 40 minuti: i meccanismi metabolici che regolano lo smaltimento dei grassi si attivano infatti solamente dopo la prima mezz’ora di allenamento. Una costanza di almeno 3 volte alla settimana è quella che ci vuole per conservare una buona circolazione ed ossigenare a dovere tutti i tessuti.
Coppette anticellulite
Le coppette anticellulite spopolano da anni ormai nell’universo femminile e sono uno dei rimedi d’elezione contro la cellulite. Cosa sono esattamente? Si tratta a tutti gli effetti di piccole coppette realizzate in silicone che hanno l’obiettivo di ridurre la cellulite sfruttando un’aspirazione naturale da eseguire sulle zone colpite. Posizionando le coppette sulla parte da trattare esse aderiscono alla pelle come delle piccole ventose e permettono una delicata ma efficace stimolazione dei tessuti sottostanti.
Per una seduta ottimale, è necessario muovere le coppette sull’epidermide con movimenti lenti e costanti, prima in senso verticale poi in senso orizzontale ed infine con spostamenti a zig zag. L’aiuto di una persona competente per l’esecuzione di questo tipo di trattamento è consigliabile, ma può essere eseguito anche in autonomia. Il metodo completo ed i suoi numerosi benefici sono spiegati più nel dettaglio su Comefare.com, che suggerisce anche di utilizzare la coppetta anticellulite almeno tre volte alla settimana e procedere con una corretta reidratazione dell’organismo subito dopo l’applicazione.
Fitoterapia e piante officinali
Proteggere i vasi sanguigni è un ottimo modo per mettersi al riparo dalla cellulite, ed utilizzare in tal senso le piante officinali e i rimedi fitoterapici è una buonissima idea. Capaci di migliorare l’elasticità delle pareti dei vasi, le piante impiegate in fitoterapia hanno a anche fondamentali proprietà diuretiche e drenanti.
Tra le migliori erbe per preparare tisane, compresse e tinture madri anticellulite ci sono le foglie di centella asiatica, perfetta per rinforzare i vasi sanguigni, il gambo dell’ananas capace di ridurre la vasodilatazione e di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, e le foglie di betulla dalle note proprietà diuretiche. Ma anche le foglie e la corteccia di amamelide ed il meliloto sono utilizzati efficacemente nel trattamento dei disturbi del sistema circolatorio e nella riduzione di edemi e gonfiori localizzati.
Una combinazione di queste buone pratiche può realmente aiutare a gestire con risultati eccellenti gli inestetismi della cellulite.