Malati Inguaribili: le strutture gratuite pronti ad accoglierli
Sono davvero tanti i malati inguaribili in Italia e nel Mondo, ma altrettanti sono i medici che ogni giorno si prendono cura di questi particolari pazienti. I malati inguaribili sono quelle persone affette da patologie gravi e irreversibili per cui non esiste cura. Queste tipologie di malattie possono potenzialmente colpire chiunque senza distinzione di età, ed è sempre molto difficile accettare la malattia. Le cure palliative sono quell’insieme di terapie diagnostiche ed assistenziali che aiutano il malato inguaribile e la propria famiglia ad affrontare il percorso di fine vita, riducendo il più possibile il dolore, con una particolare attenzione nei confronti della dignità del malato. Esisto delle strutture specifiche che si occupano di assistere in maniera gratuita i malati inguaribili, ne è un esempio Vidas che accoglie i pazienti inguaribili nel suo hospice di via Ojetti.
Il Servizio di Degenza in hospice
L’hospice è una struttura sanitaria specifica che ospita i pazienti malati di malattie gravi e le loro famiglie con lo scopo di rendere meno dolorosa e traumatica la parte finale della malattia, e accompagnarli insieme verso il fine vita nella maniera più dignitosa possibile. Qui il paziente viene seguito in maniera globale da un’équipe qualificata composta da: medici, infermieri, personale sanitario, psicologi, fisioterapisti, volontari e assistenti sociali. Oltre alle cure palliative, viene offerto supporto psicologico alle famiglie e ai pazienti con lo scopo di migliorare la qualità di vita della persona fino all’ultimo istante e aiutare i cari nell’elaborazione del lutto.
Assistenza Domiciliare
Per alcuni malati è possibile accedere all’assistenza domiciliare, ossia supporto sanitario erogato da specialisti direttamente a casa. In questo modo si permette al malato un elevato qualità della vita, in quanto non è necessario spostarsi dal proprio ambiente familiare, dalle proprie abitudini e si continua ad essere circondati dalle persone care. Il servizio domiciliare prevede:
- Interventi sociosanitari nei giorni feriali;
- reperibilità telefonica medico-infermieristica 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno;
- visite d’urgenza diurne;
- cartella clinica informatizzata per il monitoraggio del paziente;
- supporto relazionale e nei bisogni pratici, dentro e fuori casa, da parte di volontari