Marketing: le novità e le strategie per investire nel 2021

L’ultimo anno, caratterizzato dalla grave crisi sanitaria ed economica causata dalla pandemia, ha trasformato molti aspetti della vita, anche lavorativa e aziendale. Secondo alcuni studi, infatti, in Italia più della metà delle imprese hanno ridotto le spese relative al marketing, ai media e alla comunicazione.

Chi nella vita abbia mai avuto un’azienda o fatto business sa benissimo, però, come il fattore marketing sia strategico e fondamentale per vendere al meglio un prodotto, un marchio o un servizio.

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Come reagirà, dunque, il marketing a questa crisi e ai cambiamenti che necessariamente ne deriveranno? Scopriamo quali saranno i trend nel marketing per il 2021.

Strategie di marketing nel 2021

E-Commerce

Tra i settori maggiormente in espansione c’è sicuramente quello della vendita online e, dunque, dell’e-commerce. La pandemia, il lockdown e lo smart working hanno di fatto cambiato profondamente le abitudini degli italiani che, stando ad alcuni studi, hanno aumentato del 40% gli acquisti sul web.

Dunque, molte aziende hanno investito tempestivamente sulla propria capacità di vendita online, e altre dovranno necessariamente farlo nel 2021.

Inoltre, la propensione a comprare in rete di molti clienti può fornire alle aziende dati aggiuntivi che provengono da terze parti e dai processi di acquisto che, se assorbiti e implementati nel modo corretto ai dati già in possesso dell’azienda, e seguendo una efficace strategia di marketing, possono davvero aiutare ad aumentare il fatturato.

Human experience e purpose

Un altro fattore molto importante, che le aziende dovranno tenere in considerazione nelle loro strategie di marketing, sarà sicuramente la necessità maturata nelle persone di affidarsi a marchi e brand in grado di avere un impatto nella vita e nel mondo, scegliendo, ad esempio, temi ambientali o sociali.

Essere empatici ed in sintonia con i propri clienti sarà un tassello fondamentale per una buona strategia di marketing nel 2021, moltissime persone hanno dichiarato, infatti, di comprare in modo consapevole, scegliendo aziende che supportano alcune tematiche come, ad esempio, la sostenibilità.

Content marketing

Anche se questa non è una vera novità, perché il content marketing dovrebbe essere sempre un punto focale nelle strategie aziendali, nel 2021 più che mai, avrà un ruolo cruciale.

Investire e creare contenuti di alta qualità è sempre un buon modo per raggiungere una platea ampia e incuriosire vecchi e nuovi clienti. La chiave di svolta potrebbe essere quella di divulgare i contenuti creati utilizzando formati e canali diversi.

Neuromarketing

Soprattutto per quanto riguarda la vendita di prodotti online, e se unito ad altre tecniche pubblicitarie, il neuromarketing potrebbe portare ottimi risultati.

Il neuromarketing ha lo scopo di fondere le neuroscienze al marketing, non studiando più il cliente solo da un punto di vista razionale, ma analizzando, invece, come il cervello reagisce agli stimoli del marketing.

Gli strumenti utilizzati dal neuromarketing sono gli stessi usati nel mondo medico, come quelli che rilevano il battito cardiaco ad esempio che, in questo caso, aiuteranno ad analizzare le reazioni non solo alla pubblicità o al prodotto stesso ma anche a come questo viene posizionato o al packaging.

Dunque, il mondo sta cambiando velocemente, e le aziende dovranno farlo altrettanto velocemente, rispondendo alle esigenze dei propri clienti, attraverso strategie di vendita e di marketing diverse, nuove e innovative come, ad esempio, quelle sopra descritte.