Psicoterapia di coppia: ecco cosa c’è da sapere
Anche i rapporti di coppia più forti, se non adeguatamente curati, possono raggiungere punti di collasso da cui è impossibile risalire. I problemi nei rapporti esistono da sempre, le perturbazioni all’interno del nucleo amoroso sono da tenere in conto quando si entra in un percorso di vita con una persona. Esse, possono provenire dalle sorgenti più disparate come, ad esempio, i problemi di comunicazione.
Le crisi di coppia possono essere difficili da gestire senza l’aiuto di un esperto esterno. Nel tentativo, dunque, di salvare il proprio amore, moltissimi partner ricorrono all’ausilio di un terapeuta. La psicoterapia di coppia può rivelarsi molto importante per spianare un percorso altrimenti tortuoso all’interno di una relazione di coppia. In questa guida, scopriremo tutte le info utili riguardanti la psicoterapia di coppia.
Psicoterapia di coppia, cos’è e come funziona
Una seduta di psicoterapia di coppia può rappresentare un’esperienza singolare per alcune persone. In ogni caso, durante l’incontro, il terapeuta lascia ai due componenti della coppia lo spazio ed il tempo giusto per condividere idee, confrontarsi e discutere riguardo tutto ciò che, magari, potrebbe rivelare una falla nella relazione. Dai nuovi aspetti della vita insieme ai bisogni e le emozioni, l’individualità e le esigenze. Lo specialista analizzerà, nel frattempo la loro storia, le dinamiche di coppia e, successivamente, andrà a proporre metodi adatti a sanare i bisogni dei due partner.
Generalmente, la psicoterapia di coppia mira a costruire un nuovo percorso per la relazione, cercando interpretazioni non univoche all’interno delle varie dinamiche del rapporto e trovando il modo di conciliare l’individualità delle due parti che compongono il nucleo della relazione. Insomma, la psicoterapia entra in gioco quando occorre ristabilire equilibrio e felicità tra due partner, in modo da rendere la relazione più sana e consapevole.
Il terapeuta metterà a disposizione un servizio, ricercabile ad esempio su studiolevele.net di individuazione delle dinamiche che hanno portato la coppia a vivere uno stato di crisi, giungendo, poi, alla risoluzione del conflitto. Ovviamente, lo psicologo specializzato in terapie di coppia non ha il compito di giudicare i due partner, né tantomeno di salvarli dall’allontanamento. Lo psicologo si limita all’ascolto neutrale e al bilanciamento dell’intervento dei due pazienti, senza dare consigli sul futuro della relazione.
Il terapeuta permetterà ai singoli individui di esprimersi e di ampliare le proprie vedute accogliendo quelle del partner, in una condizione ed in un ambiente in cui il rapporto viene visto come la somma di due parti singole, piuttosto che come un unico nucleo. In questo modo, il confronto si rivelerà più efficace e reciproco.
Ovviamente, possono palesarsi alcune dinamiche e casi specifici in cui la psicoterapia di coppia non funziona. Il tutto, ovviamente, non è relativo all’effettiva competenza del terapeuta, quanto più che altro, al coinvolgimento dei due partner e alla volontà di trarre dei risultati, positivi o negativi che siano, dall’analisi del loro stato di crisi. Per questa ragione, durante un percorso del genere è fondamentale che i pazienti partecipino in maniera vivida e attiva, dimostrando una spiccata determinazione nei confronti del cambiamento in meglio.
Applicare gli strumenti che lo psicologo specializzato in terapia di coppia propone è fondamentale per raccogliere i frutti del proprio percorso in studio. Farsi aiutare da uno specialista non è un’ultima spiaggia a cui aggrapparsi disperatamente per salvare una relazione consumatasi. Si tratta, invece, di aprire gli orizzonti degli individui coinvolti in un rapporto, al fine di trarre conclusioni reali e non distorte dalle asprezze che hanno inviso i legami, riguardo la relazione che si sta portando avanti col partner. Vista la natura trasparente e sicura della psicoterapia di coppia, anche i più scettici potranno trovare nella comunicazione un prezioso aiuto nella rivitalizzazione dei propri legami.