Regali customizzati, un trend in continua crescita

Quando si parla di trend relativi ai regali più popolari, un doveroso cenno deve essere dedicato ai doni customizzati. I motivi del loro successo sono vari. Da un lato, si ha oggettivamente a che fare con la necessità di tenere sotto controllo le spese.

I regali personalizzati permettono di spaziare tra numerose alternative, alcune delle quali estremamente economiche. Viviamo in un periodo di crisi inedito per i più e, parliamoci chiaro, abbiamo comunque voglia, quando si presentano occasioni speciali, di sorprendere chi amiamo.

Un altro aspetto da ricordare quando si parla dei motivi dietro alla popolarità dei regali personalizzati riguarda il fatto che, da diverso tempo a questa parte, gli utenti non si limitano ad acquistare il prodotto in sé, ma si focalizzano più che altro sull’esperienza ad esso legata.

Cerchiamo di capire qualcosa di più in merito facendo l’esempio delle magliette. Da diverso tempo a questa parte, non ci si limita più a cercare un capo qualsiasi giusto per coprirsi. Il motivo è molto semplice ed è legato al fatto che la disponibilità di alternative sul mercato è estremamente ampia e accessibile dal punto di vista economico.

Alla luce di ciò, si cerca, sia per sé sia per chi si ama quando si deve fare un regalo, un oggetto capace di richiamare un mondo o una particolare emozione. Non è un caso che siti come www.factorymilano.it abbiano da anni un grande successo grazie alla possibilità di scegliere magliette personalizzate con numerose frasi, parole capaci di narrare i momenti speciali di un’amicizia o di supportare una dichiarazione d’amore.

Regali customizzati e tecnologia, un binomio dai numeri in continua crescita

Quando si parla di regali customizzati, è doveroso fare presente che la crescita di alcuni settori ha contribuito tantissimo alla loro popolarità. Questo è il caso della tecnologia, già presente nella nostra vita prima del 2020 ma, da un anno a questa parte, fondamentale per la nostra quotidianità (basta pensare al ruolo dello smartworking e all’importanza di avere dei device funzionanti per la didattica a distanza).

Entrando nel vivo dei regali customizzati legati al mondo della tecnologia, non si può non fare riferimento alle cover per smartphone, che riflettono sempre di più i gusti del proprietario del device.

Come non citare poi i porta tablet e le borse per pc? Le alternative davvero non mancano e non è il caso di sorprendersi, dato che, ribadiamo, la tecnologia è una preziosa alleata della nostra quotidianità.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare della popolarità dei regali customizzati e di come impattano nelle nostre vite. Un altro esempio utile da chiamare in causa è quello dei nostri amici animali.

Sempre più presenti nelle nostre case, sono dei veri e propri membri della famiglia. Per rendersene conto, basta rammentare che la spesa per loro è sempre più alta. Cibo ricercato, vestiti, accessori: si potrebbero scrivere pagine e pagine in merito ai prodotti che acquistiamo per i nostri 4 zampe. Che acquistiamo o che ci facciamo regalare: sono tantissime le persone che, quando hanno un amico o un parente che ha un gatto o un cane, scelgono di fare un dono legato alla quotidianità con l’animale (p.e. una cuccia personalizzata).

Concludiamo rammentando che si può parlare di regali personalizzati anche per quanto riguarda servizi e consulenze. Giusto per citare un’esperienza customizzata molto popolare negli ultimi anni, facciamo riferimento ai percorsi di armocromia, sistema creato agli inizi del XX secolo da Johannes Itten, artista svizzero, che viene oggi chiamato in causa da tantissimi professionisti adeguatamente formati per aiutare i propri clienti a trovare le cromie perfetti per i propri outfit o per il make up.