Spazzole su misura: come scegliere una spazzola in base alle necessità

Vi siete mai chiesti il motivo per cui in commercio esistono così tante tipologie differenti di spazzole e di pettini? Ebbene, ognuno di essi presenta delle funzionalità ben precise e definite e che riescono ad adattarsi a esigenze mutevoli e particolari.

Esattamente come succede per qualsiasi altro prodotto anche la scelta di questi accessori per la cura dei propri capelli deve avvenire in maniera saggia e responsabile. Le spazzole e i pettini, infatti, svolgono un ruolo fondamentale per districare tutti quei nodi che si formano sui propri capelli, dando una grande mano nella modellazione, ma anche nella gestione della propria chioma.

Online ci sono numerose piattaforme che offrono la possibilità di acquistare anche delle spazzole su misura, in maniera tale da trovare dei modelli che si adattano alla perfezione alle proprie esigenze e preferenze, soprattutto nella gestione dei propri capelli.

Le spazzole piatte

Meglio conosciute anche come Paddle, questa particolare tipologia di spazzola è piatta con il manico e rappresenta una soluzione ottimale nel momento in cui c’è l’esigenza di pettinare delle chiome particolarmente lunghe, lisce e folte.

Il cuscino d’aria particolarmente morbido è in grado di garantire un livello di praticità e comfort decisamente maggiore nel corso dello spazzolamento. Tra le principali caratteristiche di queste spazzole piatte troviamo indubbiamente il fatto di non provocare irritazioni e di non aggredire il cuoio capelluto.

La spazzola piatta si può trovare in commercio in vari formati, tra cui quelli maggiormente diffusi sono quello rettangolare e quello ovale, ma anche in materiali e colorazioni differenti. In relazione alle proprie esigenze, c’è la possibilità di optare per una spazzola piatta in plastica, legno oppure ceramica. In modo particolare i modelli che vengono realizzati in legno si caratterizzano per essere in grado di diminuire notevolmente la carica elettro

La spazzola con i denti sintetici o con i denti in legno

La prima tipologia di spazzola si caratterizza per avere dei denti sintetici oppure realizzati in un altro materiale come il nylon. Si tratta semplicemente di una versione meno onerosa in confronto alle spazzole che possono contare sulla presenza di setole naturali in pelo di cinghiale. Ebbene, questo tipo di spazzola viene spesso suggerito nel momento in cui serve creare delle acconciature che possono avere anche un alto coefficiente di difficoltà, visto che permette di ottenere un ottimo risultato sui capelli in termini di morbidezza e brillantezza.

Le spazzole con i denti di legno, invece, rappresentano un’ottima soluzione per tutte quelle persone che hanno dei capelli estremamente spessi e anche dotati di un alto grado di resistenza. Serve, in questi casi, una spazzola di qualità, possibile sostenibile dal punto di vista ambientale, con denti in legno naturale al 10=%, in maniera tale da poter arrivare fino al cuoio capelluto e districare i nodi dei capelli, massaggiando al contempo con una certa dolcezza la cute.

Le spazzole dedicate allo styling

Spesso e volentieri, questo tipo di spazzola può contare sulla presenza di un manico, che rende molto più facile svolgere ogni tipo di movimento nel corso dell’operazione di piega. I vari modelli di spazzole per lo styling che sono state proposte sul mercato si caratterizzano per diversificarsi in base al diametro.

Ad esempio, la spazzola rotonda di notevoli dimensioni dotata di rullo in metallo oppure in lega rappresenta un’ottima soluzione nel momento in cui si ha intenzione di dare un bel po’ di volume alla piega. Quindi, tale modello va usato in modo particolare su quei capelli lisci, mentre per i capelli più cotonati e morbidi si consiglia di usare una spazzola da cotonatura a coda, che offre la possibilità anche di tracciare delle righe e gestire in maniera più precisa ogni ciocca.