Edilizia e sostenibilità: le nuove possibilità per la tutela ambientale

L’argomento dell’ecosostenibilità oggi è oggetto di molta attenzione, in quanto soprattutto rappresenta una tematica molto attuale e allo stesso tempo un obiettivo che non si può trascurare, in quanto è trasversale a diversi settori della produzione. Infatti si parla sempre di più oggi di edilizia green, considerando la possibilità di ridurre gli sprechi per il rispetto dell’ambiente. Parlare di un’edilizia di tipo green significa fare attenzione alla riduzione delle emissioni, dei consumi energetici e dei consumi di acqua. Quindi possiamo dire non a torto che il settore delle costruzioni può contribuire notevolmente ad alleviare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

La produzione dei blocchi cassero per ridurre i consumi

La produzione blocchi cassero è fondamentale per ridurre i consumi termici e per poter contribuire alla tutela dell’ambiente. Per comprendere come ciò possa avvenire bisogna vedere più da vicino che cosa costituiscono questi blocchi.

I blocchi cassero, infatti, sono realizzati in legno cemento a basso consumo energetico. Date le loro caratteristiche principali, riescono a soddisfare i requisiti di isolamento termico e quindi da questo punto di vista si dimostrano fondamentali per la realizzazione di edifici.

Non bisogna dimenticare, tra l’altro, che i blocchi cassero si contraddistinguono per la facilità di posa e quindi per la possibilità di ridurre i costi e di ottimizzare i tempi all’interno del cantiere. Grazie alle loro caratteristiche di isolamento, che non comprende soltanto l’ambito energetico, ma anche quello acustico, questi blocchi assicurano un alto comfort dal punto di vista abitativo.

Sono molti i vantaggi dei blocchi cassero per quanto riguarda il risparmio energetico. Basti pensare per esempio che l’uso di queste strutture evita assolutamente la creazione di ponti termici, evitando così anche la formazione di muffe e di condense.

I blocchi cassero garantiscono anche un accumulo di calore che impedisce il rapido raffreddamento degli ambienti e quindi evitano di dover provvedere ad un riscaldamento elevato con alti consumi di energia. Lo stesso possiamo dire per il raffrescamento, perché comunque la temperatura mantenuta all’interno delle strutture è sempre quella ideale.

I progetti secondo i principi dell’architettura sostenibile

Quindi, come abbiamo visto con l’uso dei blocchi cassero, sicuramente attualmente è possibile adottare numerosi principi che danno la possibilità di progettare strutture secondo le regole dell’architettura sostenibile.

Ai progettisti in questo senso spetta un compito molto importante, perché devono valutare e tenere presente anche il rispetto dell’ambiente quando si tratta di scegliere la forma e il volume degli edifici. È fondamentale scegliere materiali naturali o a basso impatto ambientale e prevedere eventualmente anche impianti efficienti in grado di sfruttare le energie rinnovabili.

La sostenibilità deve essere un obiettivo da raggiungere anche nella realizzazione del cantiere. L’edilizia oggi si muove anche in questo senso, essendo consapevole di come i cantieri possano rappresentare delle cause di inquinamento e di impatto ambientale notevoli.

Nella realizzazione di un cantiere sostenibile bisogna considerare diversi aspetti, come quello che riguarda l’emissione in atmosfera di sostanze pericolose oppure la riduzione del consumo di energia e di risorse naturali in generale. Significa poi anche ridurre l’inquinamento acustico e gestire in maniera corretta i rifiuti.

Tutto questo è possibile grazie alle moderne risorse che si dispongono in campo edilizio. Per questo oggi le tecniche di realizzazione e di progettazione dei cantieri tengono molto ad alcuni ambiti, come la manutenzione delle infrastrutture e la pianificazione dei lavori.

Si possono installare anche delle barriere acustiche mobili e si possono utilizzare veicoli meno inquinanti. Ci si può muovere nel senso dell’organizzazione, provvedendo, per esempio, al riutilizzo dell’acqua e alla dispersione delle polveri. Molto importante appare lo stoccaggio dei rifiuti in contenitori adeguati, in modo che questi non vengano dispersi nell’ambiente e in modo che non possano determinare fenomeni di inquinamento.