Tre consigli per migliorare la tua zona da esterno
L’esterno di casa è una delle zone più importanti in assoluto. Se hai la fortuna di avere a disposizione un grande giardino, dovrai fare di tutto per valorizzarlo al meglio, acquistato accessori di qualità ma allo stesso tempo pratici.
Qui di seguito di diamo 3 consigli per migliorare la tua zona da esterno, sia che tu sia un amante delle feste con gli amici che un amante del relax e del silenzio.
Considera di investire in un set da giardino di qualità
Per scegliere i giusti mobili da giardino, devi pensare sostenibile. Scegli i tuoi mobili da giardino come i tuoi mobili per interni: scommetti sulla sua longevità, sia che tu stia valutando delle panchine da giardino piuttosto che un tavolo o un ombrellone.
Per questo, due criteri sono fondamentali: la scelta di un materiale solido e uno stile che non ti stancherà.
Preferisco investire un po’ di più per acquistare mobili che dureranno più a lungo piuttosto che scegliere il primo prezzo. Vedrete che le estati passano a gran velocità, sarete felicissimi di aver optato per un colore naturale piuttosto che per un rosso acceso che la prossima estate non vi piacerà più.
Inoltre, avrai sempre la possibilità di rinfrescare la tua decorazione esterna cambiando i tappeti per esterni, cuscini o candele.
Per i mobili, invece, pensa sostenibile anche se il suo costo è più alto. Un mobile da giardino in teak che è più costoso da acquistare, ad esempio, avrà una longevità infallibile, a differenza di un mobile da giardino in polipropilene.
Allestire una vera e propria zona relax all’aperto
Forse non avrete l’impressione che sia essenziale eppure… L’ area relax è un must have in giardino, per godervi le belle giornate all’aria aperta, magari al riparo da occhi indiscreti grazie a pannelli per recinzioni, senza accontentarvi della merenda o del pasto.
A seconda del tuo giardino e delle possibilità a tua disposizione, crea la zona relax che fa per te. Se hai una piscina, installa qualche sdraio e qualche tavolino basso, o perché no dei cuscini a pavimento. Se ti piace sederti nell’erba, pensa a un pergolato per ripararti dal sole e crea un angolo accogliente con un divano da giardino, qualche cuscino, qualche sdraio.
Il giardino è anche un luogo molto confortevole per riposare. Se hai la fortuna di averne uno, investi sempre su di essa, tenendo presente che questa zona relax richiede un vero budget.
Ascolta i tuoi desideri decorativi per il tuo spazio esterno
Infine, per creare il soggiorno all’aperto dei tuoi sogni, devi ascoltare i tuoi desideri e seguire le tue ispirazioni in termini di decorazione.
Vuoi retrò, pop, classico? Se vuoi un tavolo in legno per condividere le tue colazioni e le tue grigliate, ascolta te stesso, anche se richiederà più manutenzione del suo vicino in metallo. Se vuoi optare per sedie non corrispondenti, non esitare. Tieni sempre a mente i primi elementi di cui tenere conto: pensa durevole, solido, utile… ma pensa anche secondo i tuoi gusti.
Non cambi ogni giorno il desiderio, se sei sicuro di non stancarti di questo stile di arredo per esterni, corri! Il vantaggio dei mobili da giardino è che, anche se neutri, sono facili da decorare come i mobili per interni: qualche cuscino, un plaid, un vassoio, una bella pianta… e l’esterno cambia con le tendenze.