I vantaggi di lavorare insieme ad un consulente SEO

Tutti coloro che hanno un’attività online hanno sentito almeno una volta parlare di SEO ossia della Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca).

Quest’attività è molto importante e riveste un ruolo chiave all’interno di una strategia di web marketing che dev’essere il più possibile strutturata sul brand e sui KPI che si desidera raggiungere sul breve, medio e lungo periodo. Ma per fare SEO non è possibile improvvisare.

Se si vogliono raggiungere davvero dei risultati è necessario lavorare insieme a un consulente SEO esperto che ti possa supportare nella costruzione di una strategia ottimale per il tuo sito web e progetto online. Ma quali sono i principali vantaggi di lavorare insieme a un consulente per la SEO? Li vediamo nel dettaglio!

Raggiungere utenti in target

Una buona strategia SEO innanzi tutto, anche se lavora per migliorare il posizionamento nell’ambito della ricerca organica, dev’essere improntata ad aiutarti a raggiungere il più alto numero di utenti che siano però in target.

Se vendi scarpe da tennis devi assicurarti di raggiungere persone che abbiano bisogno di questo prodotto.

E come è possibile riuscirci? Un buon consulente SEO dopo aver studiato il brand, il target e la concorrenza seleziona le migliori keyword e query sulle quali lavorare per aiutarti a ottimizzare il sito web e di conseguenza aiutarti a generare traffico interessato.

Migliorare le prestazioni del sito

Lavorare con un consulente SEO vuol dire avere anche un’analisi attenta del tuo sito web e della sua struttura al fine di migliorare le prestazioni e al contempo creare un percorso più idoneo a portare gli utenti a svolgere una conversione.

Grazie a un’attività di Audit SEO, il consulente verifica tutte quelle problematiche che possono sia impedire il corretto posizionamento del sito sia non permettere una buona navigazione all’utente.

Supera la concorrenza

Oggi il 90% delle attività sui motori di ricerca ha una strategia di ottimizzazione per la SEO, ma non tutte queste sono realizzate da professionisti esperti, in quanti ci sono ancora molti brand che provano a “improvvisare”.

Ma la SEO è una serie di tecniche e di studi approfonditi che non possono essere improvvisati. Per questo motivo lavorare con un consulente SEO ti permette di raggiungere risultati monitorabili e ti aiuta a superare i competitor presenti all’interno del tuo asset di mercato.

Aumenta la tua autorevolezza

Maggiore è il numero delle pagine che riesci a posizionare sul motore di ricerca più ampie sono le possibilità di andare a coprire varie keyword e query d’interesse per il tuo target di riferimento.

Così facendo aumenti facilmente la tua autorevolezza nel settore, perché le persone quando navigano e trovano spesso un brand che risponde alle loro domande e bisogni attraverso un buon posizionamento su Google di conseguenza sono più fiduciosi e lo avvertono come più autorevole.

Quindi lavorare con un consulente SEO non solo fa aumentare il traffico sul tuo sito ma aumenta anche la tua brand authority.

Migliora le conversioni sul sito

Lavorare con un consulente per la SEO ti supporta in ciò che più è importante per un brand: raggiungere risultati in termini di conversione.

Un buon consulente attraverso anche una strategia di web marketing ottimale ti supporta nella creazione di percorsi strutturati al meglio al fine di portare l’utente a compiere una conversione.

Maggiore è il traffico, migliore è il sito sul quale atterrano gli utenti più alte sono le possibilità di generare conversioni come vendite, compilazioni di form contatti, chiamate, richieste via e-mail di consulenze ecc…

Aumenta la tua brand awareness

Infine, grazie a varie tecniche di ottimizzazione offsite, come la link building, un consulente SEO può supportarti anche nel miglioramento della tua brand awareness.

Con testi mirati e pubblicazioni su network rilevanti per il tuo sito web potrai sia aumentare il traffico in entrata sul sito sia ottenere un miglior posizionamento sul motore di ricerca, che aumentare l’autorevolezza e l’awareness del brand.