Acquistare auto online è possibile? Ecco come e dove

Ad oggi è possibile acquistare un’auto online, grazie alle proposte di alcuni siti e marketplace, anche molto famosi. Si stima che tale tendenza aumenterà nel prossimo futuro, addirittura le previsioni di Frost & Sullivan per il 2025 dichiarano che circa il 5% del fatturato del mercato dell’auto sarà correlato alle vendite online. Un futuro che a molti sembra quasi fantascientifico, spinto però anche dalle abitudini oggi tanto diffuse correlate alla pandemia da coronavirus.

Perché scegliere l’auto online

Due sono le spinte fondamentali verso questo tipo di nuovo commercio: l’opportunità e la necessità. Da un lato sono sempre di più i siti che offrono annunci di vetture nuove, usate o a km zero. Le offerte sono quindi facili da trovare, soprattutto per il comparto dell’usato in senso lato. E oggi anche i portali più noti si stanno dedicando a questo tipo di offerta, ad esempio è possibile acquistare l’auto su Facile.it, il portale dedicato alla comparazione tra le diverse proposte disponibili solitamente presso venditori terzi. E fin qui abbiamo parlato dell’opportunità, che è sicuramente molto aumentata.

Per quanto riguarda la necessità, sicuramente la pandemia correlata al coronavirus ha spinto molti a preferire gli acquisti senza contatto. Intere settimane chiusi in casa, con la difficoltà ad accedere a un vasto numero di negozi, ha costretto gli italiani ad abituarsi a nuovi usi. E infatti proprio nel corso del 2020 si è visto un grande impulso alle vendite online, abitudine che poi si è mantenuta anche nel corso del 2021 e sembra continuerà a diffondersi anche quest’anno. Se ormai gli acquisti online sono stati “sdoganati” è chiaro che pian piano si apriranno anche a mercati diversi da quelli cui siamo soliti, quindi anche al mondo dell’automobile.

Come si sceglie un’auto online

Poter scegliere l’auto dei sogni direttamente online è qualcosa che molti pensano impossibile. In realtà internet ci aiuta molto anche nella scelta dell’auto, visto che i siti che propongono auto usate online ci offrono anche informazioni, fotografie, specifiche di ogni veicolo disponibile. Risulta poi molto più facile fare una ricerca in rete rispetto al recarsi da un concessionario, visto che si possono utilizzare filtri e motori di ricerca avanzati. Nell’arco di pochi minuti si ottiene un elenco delle vetture più interessanti, senza dover uscire di casa o doversi spostare in qualche città vicina.

Una vera comodità che permette anche di trovare le migliori offerte della zona in cui si vive; in passato per svolgere la medesima attività era necessario andare in numerose concessionarie, per poi fare un consuntivo a casa di tutte le informazioni ottenute. Chiaramente è sempre importante affidarsi a venditori sicuri, noti e di chiara fama. Anche perché acquistare l’auto da un privato può portare a una serie di incombenze che possono far perdere molto tempo, si pensi ad esempio al passaggio di proprietà. È poi possibile anche scegliere l’auto online per poi finalizzare l’acquisto dal concessionario, in modo da poter fare un test drive del mezzo prima di comprarlo.