Borsa color cuoio: come abbinarla?

L’autunno è un periodo di transizione verso la primavera dove, in ogni caso, il look non può essere trascurato. Sebbene durante la stagione fredda si tenda a frequentare di meno spazi aperti, stando più in casa, il cambio degli armadi e il ricorso agli indumenti autunnali è fondamentale. Conciliare un buon stile con la necessità di ricorrere però ad abbigliamento pesante è difficile in toto, anche per quanto riguarda gli accessori. In particolari, per gli outfit femminili, rivestono particolare importanza le borse, oggetti fondamentali dove vengono inseriti gli oggetti più disparati e che danno anche un colpo d’occhio interessante alla vista.

Uno dei colori migliori – quasi un sempre verde – per la stagione autunnale è la borsa color cuoio: il marroncino chiaro di questo accessorio è però difficile da abbinare sapientemente a molti abiti o vestiti e per questo motivo è importante una guida su come abbinare al proprio outfit una borsa color cuoio, a prescindere che questa abbia la cordina lunga o corta, sia grande o piccola. Di seguito alcune idee, tendenze e suggerimenti che ti aiuteranno a sfoggiare con stile – lasciando il segno – una borsetta color cuoio.

Perché la borsa color cuoio e quali sono i migliori colori da abbinare?

Innanzitutto, questo colore si adatta bene alla stagione, facendo pendant con le foglie e il clima tipico delle giornate del periodo. Naturalmente, le borse color cuoio non sono tutte uguali e, anzi, lo stesso colore può avere tante sfumature diverse che la rendano più o meno chiara e quindi abbinabile a diverse fantasia. Per questioni di semplicità e diffusione,di seguito sarà tenuto in considerazione il colore trasversale cuoio, ovvero quello più diffuso, con focalizzazione principale sulla borsa da giorno, cioè la classica shopper (la borsa a spalla per intenderci, il classico accessorio stilizzato e apprezzato da ormai molti anni.)

Prima di analizzare alcuni stili è necessaria una premessa: la borsa color cuoio, solitamente, è un accessorio casual e come tale va abbinato. Per contesti formali è bene preferire altre colorazioni, come il nero, per dare un tocco di classe in più e sembrare più professionali. Inoltre, i colori da abbinare ad una borsa color cuoio non sono scritti in un libro di buone maniere, oppure secondo canoni rigorosi: ogni abbinamento infatti può essere fatto secondo il proprio gusto, in modo da soddisfare il proprio estro e dare un tocco personale al vestiario indossato. Alcuni colori stanno sicuramente meglio di altri abbinati ad una borsa cuoio, tuttavia un accostamento che può piacere a qualcuno, potrebbe risultare brutto o non confacente ad altri.

Detto ciò, di seguito eccovi alcune idee per abbinare una borsa color cuoio ad un outfit autunnale, rispettando i colori della stagione e facendo valere anche un po’ di estro creativo per risaltare all’occhio di chi vi incontra. Gli stili di seguito possono essere abbinati anche a zainetti in cuoio come questi, particolarmente indicati per tutte coloro vogliano trovare accessori in grado di rompere con la tradizionale borsa a spalla.

Esempi di abbinamento borsa color cuoio

Partendo dall’analisi della natura circostanza, diventa evidente come i colori dell’autunno siano solitamente arancione, verde e marrone – in alcuni casi, alcune possono apprezzare anche il bordeaux – e come tali vanno preferiti. Ricorrere ad esempio a maglioni a collo alto verdi, con un giubbotto sopra arancione, sono il classico esempio di pendant delle borse color cuoio. I colori vengono fra di loro spezzati ed esaltati, richiamando le foglie cadute e il classico cielo terso e spento della stagione.

Altre idee per spezzare la monotonia dei classici stili possono derivare da accostamenti creativi con colori più accesi come il blu notte, il bianco e il nero. Questi ultimi, idonei anche ad occasioni formali, permettono di creare un look classico ma non banale su cui abbinare qualsiasi borsa color cuoio: sbagliare, in questi casi, è infatti impossibile, soprattutto nel caso del blu. Questo colore è infatti universalmente apprezzato e presenta forme e varianti di ogni genere – come il classico jeans – e offre varie idee come camice, golfini etc.

Altre idee per abbinare la borsa color cuoio possono essere trovate nel grigio, nel rosa e nel viola: queste combinazioni sono più estrose e possono esaltare la vostra creatività e unicità nel caso in cui il vostro carattere lo permetta. Un abbinamento del genere può regalare alla vostra personalità un’impronta che lascia il segno ovunque si trovi, rimanendo nei pensieri di chi vi osserva anche per qualche giorno.

Gli errori da non fare quando si abbina una borsa color cuoi all’outfit

Stabilite alcune idee per fare ottimi incastri di colore, è bene puntualizzare che sebbene non ci siano limiti a come indossare i vestiti per accoppiare in maniera ottimale una borsa color cuoio, ci sono alcuni limiti che potrebbero risultare poco congeniali se superati.

Il color cuoio, infatti, non permette efficacemente di fare pendant. Un eccessivo utilizzo di cuoio sul vostro vestiario, infatti, da un effetto finale troppo retrò e poco suggestivo, finendo per rappresentare l’immagine di un quadretto antico. Per questo stesso ordine di idee, è bene evitare di indossare vestiario di qualsiasi colore, ma troppo classico. Essere estrosi significa differenziare il proprio look, senza rischiare di finire per essere fraintesi. Il divieto di pendant vale anche per le scarpe o la cintura – se eventualmente la indossate – perché anche i piccoli richiami possono essere notati subito.