Tutti i vantaggi di una vacanza in campeggio

Molte persone quando pensano a una vacanza si immaginano immersi in una località di villeggiatura paradisiaca, nel comfort più totale, dove dedicarsi a un dolce far niente fatto di riposo e divertimento. A essere gettonate da questa tipologia di viaggiatori sono spesso le strutture ricche di servizi e con pacchetti all-inclusive e sono moltissimi gli alberghi a offrire un servizio di eccellenza, ambienti curati e spazi super confortevoli.

Altre persone però più che alla ricerca del lusso sono alla ricerca di una vacanza a pieno contatto con la natura, dove poter staccare la spina in coppia, tra amici o con la propria famiglia e ricaricarsi con una buona dose di avventura.

La soluzione ideale per queste persone è senza dubbio il campeggio, una delle strutture ricettive più amate e sempre più in voga. Ma come mai il camping è così apprezzato? Quali sono i vantaggi di una vacanza in campeggio?

Un’esperienza all’insegna dell’avventura

Uno dei lati che spinge moltissimi clienti a scegliere questa soluzione di villeggiatura è proprio la sensazione di avventura che si sperimenta durante una vacanza in campeggio. È infatti un modo di vivere le vacanze molto apprezzata da famiglie con figli, ma si adatta perfettamente a una clientela eterogenea.

Ai bambini generalmente piace moltissimo l’idea di trascorrere qualche giorno in tenda, perché vivono l’esperienza come una vera e propria avventura outdoor. In effetti, è oggettivamente una vacanza molto diversa da quella nelle classiche (e a volte noiose) strutture alberghiere, spesso uguali e piuttosto omologate.

Anche per le coppie o i gruppi di amici il campeggio è una soluzione perfetta per fare una vacanza un po’ diversa dai soliti standard. Oltretutto, non vanno sottovalutati i prezzi, che per una piazzola e un posto tenda sono piuttosto contenuti e permettono comunque di vivere giorni sereni in location meravigliose.

Soluzioni flessibili per ogni esigenza

Il campeggio è amato anche per la sua flessibilità. Non a tutti piacciono infatti soluzioni “estreme” come una vacanza in tenda: molti cercano l’atmosfera del campeggio, ma prediligono qualche comodità in più. I camping sono strutture piuttosto versatili e spesso oltre alle classiche piazzole si possono prenotare dei bungalow o case mobili, sostanzialmente molto simili a vere e proprie case.

Al loro interno, in uno spazio comunque piuttosto contenuto, ci sono tutti i comfort di una normale abitazione, come la zona cucina, il tavolo dove pranzare, la camera da letto e il bagno, ma anche spesso bellissime verande per pranzare all’aperto.

Località spettacolari

Un punto di forza del campeggio è anche il fatto che numerosi campings si trovano in luoghi decisamente spettacolari. Ne è un esempio il camping a Follonica il Veliero, un luogo dove passare una vacanza tra le onde, nel cuore della meravigliosa Maremma Toscana.

I campeggi infatti sono molto spesso situati sulle coste più belle, proponendosi come soluzioni ideali per le vacanze estive. Altri invece si trovano nell’entroterra, comunque collocati all’interno di contesti verdi, tranquilli e indimenticabili.

Servizi extra inclusi

Al contrario di quanto alcuni possano pensare, i campeggi sono strutture perfettamente attrezzate per offrire il massimo comfort alla loro clientela. Al loro interno si possono trovare infatti centri sportivi con campi da calcio, da tennis o da basket, piscine all’aperto e servizi di animazione per grandi e per bambini, pensati per coinvolgere la clientela durante il soggiorno.

Non mancano quasi mai inoltre punti ristoro, piccoli ristoranti o bar e minimarket dove fare la spesa: si tratta quindi di veri e propri villaggi a misura d’uomo.

Una vacanza in campeggio è sicuramente un’esperienza da provare prima o poi nella vita. Sono strutture perfette quindi clienti di ogni età e permettono di allontanarsi dai propri impegni quotidiani, dedicandosi al più puro relax: non è raro che chi prova l’esperienza desideri poi riviverla anche negli anni successivi.