Attualita

Bitcoin: investimento o trading speculativo?

Le criptovalute sono ormai un fenomeno sempre più di massa. Non sono ancora sulla bocca di tutti, ma sono comunque conosciute e utilizzate largamente da tutti coloro che operano da tempo sui mercati finanziari.

Bitcoin come altre criptovalute è infatti diventato un utile strumento di diversificazione che permette di mettere a portafoglio un asset dall’enorme potenziale, che ha fatto numeri davvero mai visti prima nei mercati tradizionali. La criptovaluta per eccellenza ha infatti registrato una crescita senza precedenti fin dalla sua nascita e continua a stupire trader e investitori per il suo enorme potenziale.

Non è più una moneta per pochi, sulla quale girano strane voci relative al riciclaggio di denaro o traffici illeciti: al contrario, sono molte le aziende di fama internazionale e i colossi mondiali che hanno finalmente compreso il potenziale di questa cryptocurrency e hanno deciso di inserirla come asset a bilancio.

Molte persone oggi si trovano di fronte a un grande dubbio: fare trading sui Bitcoin o investire su di essi per il lungo periodo tramite un broker affidabile per fare trading online? Questa domanda non ha una risposta ben definita, in quanto tutto dipende dalle proprie preferenze operative e dal proprio orientamento al rischio. Sono in effetti entrambe scelte valide con scopi però ben diversi.

Bitcoin come investimento nel lungo periodo

Le persone con meno propensione al rischio scelgono solitamente di investire in Bitcoin nel lungo periodo, piuttosto che cercare di continuo punti di ingresso o di uscita dal prezzo sfruttando la volatilità del mercato.

Questa strategia è effettivamente la migliore in relazione al rischio: chi infatti ha investito in questa criptovaluta diversi anni fa, si ritrova ad oggi con un profitto decisamente soddisfacente. È chiaro che, in questo caso, bisogna tenere in considerazione lunghi periodi di bear market, durante i quali Bitcoin non solo non performa, ma addirittura perde di valore.

Se però l’orizzonte temporale prefissato è lungo, ciò non interessa particolarmente perché generalmente periodi di scarse performances, si alternano a periodi di bull run, soprattutto in seguito agli halving, dove il prezzo di Bitcoin esplode letteralmente verso l’alto registrando ogni volta massimi di molto superiori rispetto ai precedenti.

È quindi la strategia migliore per ottenere profitti nel lungo termine senza impazzire quotidianamente di fronte ai grafici, attività inoltre potenzialmente dannosa qualora non si abbia un’adeguata preparazione in ambito trading.

Trading su Bitcoin

Chi invece è più orientato a massimizzare i profitti potrebbe scegliere di fare trading su Bitcoin. In questo caso serve sicuramente una preparazione che permetta di comprendere bene il mercato, così da cogliere di volta in volta tutti quei livelli di prezzo che permettono di guadagnare dalle fluttuazioni e dalla volatilità di questo strumento.

Ovviamente, più si accorcia il timeframe di riferimento, maggiori sono le operazioni possibili. Allo stesso modo però, aumenta anche la possibilità di errore, che può erodere i profitti delle operazioni chiuse in positivo. Il timeframe può essere scelto non solo in relazione al rischio, ma anche a seconda del tempo che si può dedicare al trading su questo strumento: se non si ha modo di stare di fronte ai grafici di continuo, certamente non si potrà operare intraday.

Solitamente la migliore soluzione è l’operatività su timeframe giornaliero, scelta che permette di dedicare al trading su Bitcoin anche pochi minuti al giorno. È infatti il timeframe di riferimento di molti traders e può essere considerata una buona base per operare anche nel breve periodo.

Il trading su Bitcoin o l’investimento di lungo termine sono entrambe strategie valide: l’importante è adattarle al proprio modo di gestire i mercati e far sì che seguano quelle che sono le proprie strategie.

Ciò non toglie che si possa fare un mix delle due operatività, investendo una parte di capitale nel lungo periodo e destinando un’altra parte dei fondi per un trading più aggressivo e di breve termine.