Come illuminare l’ambiente living in maniera efficace: 7 consigli

L’ambiente living è uno dei più importanti della casa. Per amor di precisione, lo si potrebbe definire il più importante in assoluto se si considera che, oggi come oggi, è utilizzato per lo studio, per il lavoro, per i momenti di convivialità con le persone care. Alla luce di ciò, è fondamentale illuminarlo in maniera efficace. Tra i tanti consigli che si possono chiamare in causa al proposito, ne abbiamo selezionati sette. Cosa aspetti a scoprirli?

Lampadario? Sì, ma creativo

Sulla possibilità di collocare il lampadario in un salotto moderno è aperta una vivacissima discussione. C’è chi detesta questo elemento e chi, invece, lo sceglie senza problemi a patto che sia creativo, magari con caratteristiche affini a quelle di una lampada da terra. Se si cerca il pezzo giusto, le soluzioni sono davvero tante. Qualche esempio? Le lampade Catellani e Smith. Nel catalogo di questa amatissima azienda italiana si possono trovare, tra i vari prodotti, diversi lampadari dalle linee avveniristiche.

Spazio alle applique

Quando si parla di consigli per illuminare al meglio l’ambiente living è doveroso considerare anche la possibilità di ricorrere alle applique. Questi elementi rappresentano il non plus ultra della comodità. Grazie ad esse, per esempio, è possibile valorizzare al massimo la luce naturale, fondamentale in un ambiente multi funzione come il salotto.

Faretti a incasso: sì, grazie!

I faretti a incasso sono ottimi alleati dell’illuminazione del salotto. Dove collocarli? Le alternative possibili sono diverse e una di queste vede in primo piano la zona dei divani, dove è opportuno dare spazio a un’illuminazione diffusa e a una generale essenzialità estetica, così da favorire al massimo il senso di relax.

I vantaggi di questa soluzione non finiscono certo qui. I faretti a incasso, infatti, possono essere inseriti, se presente, anche nella parete attrezzata. In questo caso, chiaramente, la loro funzione è prettamente estetica (ma ha il suo perché).

Come e dove posizionare la lampada da terra

Il salotto perfetto deve essere caratterizzato da un’illuminazione dai molti volti. Questo significa che non è il caso di farsi problemi per quanto riguarda la collocazione di un’eventuale lampada da terra. Premettendo il fatto che le soluzioni con braccio estensibile sono le migliori dal punto di vista pratico, ricordiamo che una buona idea per quanto riguarda il posizionamento prevede il fatto di sistemare la lampada dietro a una delle poltrone o dietro al divano, così da garantire il massimo dell’illuminazione durante momenti di relax come la lettura.

In questi casi, per non sovraccaricare l’ambiente, è meglio evitare il ricorso ai sopra citati faretti.

Lampadario? Anche più di uno!

Torniamo a soffermarci su un elemento di cui abbiamo parlato nelle righe precedenti, ossia il lampadario. C’è chi sceglie di collocarne uno centrale dal design scultoreo e chi, prendendo ispirazione dall’Oriente, ne inserisce anche due o tre. Attenzione: in questo caso, è bene evitare elementi particolarmente vistosi e concentrarsi, per esempio, sui lampadari in carta di riso (che possono avere anche forme diverse).

Il fascino delle strisce a LED

Le strisce a LED sono un vero e proprio must quando si parla di illuminazione del salotto moderno. Le si può collocare in corrispondenza delle già menzionate pareti attrezzate, ma anche attorno ai mobili. Un’idea super creativa? Sceglierle colorate! Si tratta di una soluzione perfetta per chi ama osare e di un’idea perfetta per un’area circoscritta del living, per esempio quella dedicata al relax.

L’illuminazione perfetta per un open space

Concludiamo con un piccolo cenno all’open space salotto – cucina, contesto che dovrebbe essere caratterizzato, se possibile, dalla presenza di lampade a sospensione in corrispondenza dei piani di lavoro e del tavolo da pranzo. L’optimum prevede ovviamente di selezionarle abbinate a elementi d’illuminazione presenti nell’area living vera e propria.