Come muoversi a Milano: consigli per girare in città

Muoversi a Milano è sicuramente complesso specie con mezzi propri come l’auto! Infatti, quando si arriva in questa grande metropoli è possibile notare immediatamente come il traffico possa davvero spaventare, se poi non si conoscono le vie è difficile raggiungere la meta prefissa. Ma come muoversi a Milano nel migliore dei modi? Lo scopriamo insieme in questa guida dedicata!

Come raggiungere Milano dall’aeroporto e muoversi in città

Una delle soluzioni migliori per raggiungere Milano dall’aeroporto e per muoversi velocemente in città anche senza conoscere le vie è sicuramente il taxi!

Le tariffe taxi Milano Malpensa e viceversa partono da 80 euro e permettono il trasporto fino a tre persone. Grazie al taxi è possibile raggiungere la città e l’aeroporto in modo semplice e veloce. Non bisogna preoccuparsi di quando passeranno i mezzi pubblici, ne ci si devono portare le valigie in giro oppure a mano.

Insomma, se stai arrivando a Milano o se dalla città devi raggiungere l’aeroporto, l’albergo o la sede dell’incontro fissato, il mezzo migliore se non conosci bene le vie e come funzionano i vari mezzi di trasporto pubblico è sicuramente il taxi.

Come muoversi con il tram a Milano

Un’altra soluzione che è possibile adottare per muoversi a Milano da una parte all’altra della città è sicuramente il tram. I mezzi pubblici come il tram sono tra i più efficienti e anche tra i meno inquinanti.

A Milano il tram prevede ben 18 linee urbane con una lunghezza di 170 km complessivi. Ci sono alcuni tram che escono anche fuori Milano, raggiungendo Cinisello Balsamo e Rozzano. Il servizio parte alle 04:30 e si conclude alle 02:00 del mattino successivo.

Per quanto riguarda la frequenza con il quale passa il tram questo va da un minimo di 3 fino a un massimo di sei minuti. Nelle ore meno trafficate però ci possono volere anche tra i 10 e i 15 minuti. Il ticket valido per una corsa costa 1,50 euro a biglietto.

In giro con il filobus

Una soluzione molto divertente e interessante per muoversi a Milano è il filobus. Le quattro linee di filobus permettono di muoversi da una parte all’altra della città. Nello specifico la linea della circolare destra ossia il filobus 90 va dalla fermata di Lodi a quella di Lotto. La circolare sinistra ossia il filobus 91 effettua lo stesso percorso della precedente ma al contrario. Il 93 invece va da Via Varà fino alla fermata di Lodi della MM3. Infine, c’è il 93 che va da Lambrate a Viale Omero.

Bike e Scooter Sharing: una scelta innovativa

Se invece non volete affidarvi ai classici mezzi di trasporto pubblico potete muovervi a Milano attraverso i vari servizi di bike e di scooter sharing. Il Bike Sharing a Milano è un servizio molto apprezzato oltre che efficiente. In tutta la città sono presenti ben 280 stazioni attive che presentano 4650 bici a disposizioni. Alcune delle biciclette presenti presentano la pedalata assistita, perfetta per chi vuole muoversi velocemente da una zona all’altra. Il noleggio delle biciclette è possibile dalle sette del mattino fino all’una di notte. In realtà, il costo di questo servizio è abbastanza esiguo e dipende dal tempo di utilizzo del mezzo.

Se preferite muovervi a Milano velocemente, oltre che con la bicicletta a noleggio, potete scegliere di optare per lo scooter. Da oltre sei anni, infatti, a Milano è attivo il servizio di scooter sharing. Con questo servizio è possibile prendere uno scooter e girare liberamente tra le vie di Milano. L’applicazione permette sia di attivare lo scooter sia di aprire il bauletto sul retro. Il costo è di circa 0,35 cent. al minuto.