Come scegliere un adeguato abbigliamento da lavoro

In qualunque tipo di lavoro c’è la necessità di fare attenzione a mettere la sicurezza al primo posto delle azioni da compiere. Infatti i professionisti sanno bene come sia importante scegliere adeguatamente i dispositivi di protezione individuale e il giusto abbigliamento da lavoro per ridurre al minimo i rischi connessi con le attività lavorative. In generale si parla di dispositivi di protezione individuale, che sono tutti quegli strumenti utilizzati con la finalità di ridurre o evitare possibili danni per il lavoratore. Si possono verificare incidenti, ci possono essere dei pericoli per la salute e i DPI servono proprio ad evitare ogni genere di danno, come stabilisce anche la legge sulla sicurezza sul lavoro. Ma quali caratteristiche deve avere l’abbigliamento antinfortunistico sul lavoro? Scopriamone di più sull’argomento.

Le caratteristiche dell’abbigliamento antinfortunistico

L’abbigliamento antinfortunistico, come i prodotti che si possono trovare su EuroHatria, deve obbedire a determinati criteri che ne determinano le specifiche caratteristiche. Innanzitutto questi capi di abbigliamento devono essere comodi, perché si indossano spesso per molte ore e quindi devono garantire al lavoratore la possibilità di muoversi agevolmente e di indossarli e toglierli con facilità.

Dovrebbero essere degli indumenti adeguatamente ampi, che siano facilmente lavabili o igienizzabili e che allo stesso tempo riescano a concedere una certa libertà di movimento. Possono avere delle tasche in particolare specialmente per quei lavori che prevedono l’uso di attrezzi, che così possono essere facilmente trasportabili e tenuti sempre a portata di mano.

Alcuni indumenti sono realizzati anche con l’uso di materiali fluorescenti e catarifrangenti, che risultano importanti quando si lavora in condizioni di scarsa visibilità.

Per adattarsi alle varie temperature e all’eventuale presenza di agenti atmosferici, si dovrebbero indossare indumenti fatti con materiali traspiranti e comunque abbastanza leggeri per evitare colpi di calore.

Le tipologie di abbigliamento da lavoro

Vediamo ora di considerare quali tipi di abbigliamento da lavoro è possibile scegliere, in modo da rendere la nostra scelta adeguata ad ogni situazione. Molto importanti per esempio sono le tute di protezione, che dovrebbero essere realizzate in tessuto traspirante.

Sono molto utili perché possono proteggere il lavoratore nelle attività in cui ci si può sporcare facilmente oppure in cui c’è bisogno di proteggersi dalle sostanze chimiche. Si possono utilizzare anche sopra i vestiti e possono avere il cappuccio oppure no. Alcune di queste tute hanno anche delle zip per facilitare la possibilità di indossarle, senza nemmeno togliere le scarpe.

Negli ambienti lavorativi sono molto utilizzati anche i camici e i grembiuli. Sono molto importanti perché servono a dare una protezione in più. Si rivelano utili perché riparano da schizzi, macchie e da prodotti chimici che potrebbero irritare la pelle.

Si dovrebbero scegliere sempre modelli lunghi e larghi almeno fino alle ginocchia. Preferibilmente si dovrebbero scegliere quelli in cotone, che è un materiale facilmente lavabile.

Risultano poi importanti da utilizzare in molte attività lavorative le felpe e i pile. In genere si tratta di abbigliamento composto da materiale termoisolante. Per questo sono preferiti soprattutto nell’ambito dell’edilizia e in quello dell’agricoltura, quando c’è la necessità di proteggersi dal freddo e dal vento nell’eseguire lavori all’aperto.

Per proteggersi dalla pioggia, dal vento e dalla neve, si dovrebbero scegliere dei prodotti impermeabili. In questo caso la scelta dovrebbe ricadere su indumenti composti da materiali traspiranti che da un lato proteggono dall’acqua e dall’altro permettono di traspirare in caso di sudorazione. Il risultato è quello di fare in modo che il lavoratore rimanga sempre caldo e asciutto.

Per quanto riguarda i materiali utilizzabili, la scelta è davvero ampia e va dal fustagno alla flanella, dal pile al micropile, passando per i materiali impermeabili e antivento traspiranti, che sono ideali soprattutto per essere indossati in inverno.