Consigli utili per scegliere il piatto doccia migliore

All’interno della propria abitazione il bagno sta diventando sempre di più uno degli ambienti più importanti. Il motivo è abbastanza facile da intuire, dal momento che si tratta di uno di quegli spazi in cui si trascorre più tempo quando si è a casa.

Piatti doccia, un complemento d’arredo a tutti gli effetti

Ecco, quindi, che anche la cura verso la scelta degli elementi d’arredo più adatti da inserire all’interno del bagno è cambiata notevolmente nel corso del tempo. Ad esempio, il piatto doccia si è trasformato in un complemento d’arredo a tutti gli effetti, che si deve scegliere cercando di prestare attenzione allo stile a tutti gli altri componenti d’arredo che sono già presenti in tale ambiente.

È chiaro che una scelta del genere passa necessariamente da una progettazione degli interni attenta e adeguata in base alle proprie esigenze. Nel momento in cui si deve comprare un piatto doccia, è fondamentale prendere in considerazione un gran numero di aspetti, tra cui le misure, i colori, le finiture e il taglio. E, per ultimo, ma non in ordine di importanza, anche i prezzi dei piatti doccia online fanno la differenza: ci sono tante piattaforme sul web che offrono dei modelli di piatti doccia ad un prezzo davvero molto conveniente, con una serie di proposte che non ci si può lasciar sfuggire. Su Ceramicstore.eu, ad esempio, vengono proposte occasioni con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

I criteri fondamentali di scelta

Cerchiamo di approfondire quali sono gli elementi più importanti da prendere in considerazione per individuare il piatto che risulta essere maggiormente adatto al proprio bagno. Prima di tutto, è necessario avere le idee ben chiare sulla dimensione del piatto doccia. In commercio, sono tre le tipologie principali di piatti doccia.

Prima di tutto, infatti, ci sono i piatti doccia che hanno delle dimensioni standard, che non possono essere oggetto di modifica. Il secondo modello è rappresentato dai piatti doccia proposti in varie dimensioni che cambiano di qualche centimetri, hanno una maggiore versatilità e si adattano a tante soluzioni differenti. Infine, troviamo i piatti doccia che si possono creare su disegno, ovvero su misura e possono essere caratterizzati anche da una serie di tagli non regolari.

Nel momento della scelta, sarà necessario valutare e considerare non solo l’impatto estetico, ma anche la pianta del bagno e capire quanto spazio c’è a disposizione e quale modello di piatto doccia si adatta meglio alle proprie esigenze o, nel caso, se bisogna pensare a realizzarne uno su misura.

Un altro criterio molto importante che può influenzare la scelta finale è certamente la tipologia di posa del piatto doccia. Deve essere a filo pavimento oppure in appoggio? In questo caso, la scelta dipende tante volte dalla presenza o meno dello spazio che serve per inserire lo scarico. Se si tratta di una casa in costruzione è ovvio che le problematiche diminuiscono, ma in caso contrario le difficoltà saranno inevitabilmente maggiori. Un altro aspetto da considerare in relazione alla posa è legato alla scelta di un piatto doccia a completa pendenza oppure di un modello con bacino fisso e una zona piana. Tutto è legato al punto in cui viene collocata la rubinetteria della doccia e dallo stile e dalle caratteristiche legate al box doccia.