I criteri per scegliere l’alimentazione per il pastore tedesco
L’esigenza di un regime alimentare corretto rappresenta un fattore molto importante nella vita di un cane, perché influisce molto sulla sua salute. Bisogna conoscere bene il nostro amico a quattro zampe per sapere cosa dargli da mangiare. Per esempio ci siamo mai chiesti che cosa preferisce da mangiare il nostro pastore tedesco o quali cibi siano più adatti? Cominciamo subito col dire che il pastore tedesco necessita di una dieta di qualità, con la possibilità di prestare molta attenzione alla sua alimentazione. Ma cosa mangia un pastore tedesco? Andiamo ad approfondire l’argomento, analizzando la questione nei dettagli.
Che cosa dare da mangiare a un pastore tedesco
Nell’ambito di un allevamento pastore tedesco bisogna essere consapevoli di che cosa mangia questo cane. Il pastore tedesco può mangiare molti cibi diversi, ma anche considerando le sue dimensioni ha bisogno che si obbedisca a certi standard di tipo alimentare.
È importante che a questo cane non manchi mai il giusto apporto di proteine. Poi ha bisogno anche di quegli alimenti che riescano a fornire vitamine, carboidrati, acidi grassi e sali minerali.
Volendo calcolare la distribuzione delle sostanze nutritive nell’alimentazione di un pastore tedesco, possiamo dire in generale che la quantità di proteine corretta corrisponderebbe a circa il 18-22% del totale. Naturalmente tutto può variare, tenendo conto anche delle calorie quotidiane da assumere e prestando attenzione all’attività fisica che svolge il cane durante la giornata, alla sua età e alle sue condizioni di salute.
In generale il pastore tedesco è un cane che richiede un livello di energie molto alto, anche perché è sostenuto in questo da un grande appetito. Ecco perché bisogna fare attenzione in ambito alimentare, specialmente per prevenire alcuni problemi di salute come l’obesità.
Per questo motivo dobbiamo scegliere il cibo per il pastore tedesco che sia di qualità. Leggiamo sempre l’etichetta, in modo da ricavare anche gli ingredienti contenuti. Soprattutto la nostra scelta dovrebbe concentrarsi su alimenti che siano facili da digerire.
In questo modo si riescono a prevenire anche eventuali problemi gastrointestinali e possiamo essere sicuri che il cane può metabolizzare correttamente tutte le sostanze nutritive contenute negli alimenti che consuma.
I cibi da dare da mangiare
Nell’alimentazione del pastore tedesco non devono mancare le proteine a base di carne, che si possono ricavare dalla carne di pollo, di manzo o dal pesce. Poi, dopo le proteine, pensiamo sicuramente ai carboidrati, ai cereali, ai grassi e ai vegetali.
Per quanto riguarda i cereali, bisogna prestare molta attenzione da questo punto di vista, tenendo conto del fatto che alcuni, come per esempio il riso, l’orzo e i fiocchi d’avena, possono rivelarsi più facili da digerire, mentre altri cereali, come il granturco, la soia e il grano, possono comportare qualche problema di digestione. Ecco perché questi ultimi cereali che abbiamo nominato andrebbero solitamente evitati.
I grassi e i carboidrati forniscono energia a questo cane, che di solito è molto attivo. Il cibo con i vegetali e gli oli a base di pesce può fornire grassi sani e omega 3, che contribuiscono a mantenere lucido il pelo del cane.
Da evitare assolutamente cibi con conservanti sintetici, perché possono incidere negativamente sulla salute del cane. È meglio scegliere l’apporto di vitamine naturali, come per esempio la vitamina C o la vitamina E.
È molto importante comunque in generale tenere conto della rilevanza di un’alimentazione varia. Questa è una regola che vale soprattutto per gli animali di grandi dimensioni, come appunto il pastore tedesco. Infatti con un’alimentazione varia si può evitare una crescita troppo rapida, una questione che potrebbe portare anche a soffrire di qualche problema alle articolazioni e alle ossa. Per i cuccioli invece cibo dedicato alla loro età, almeno fino a sei mesi.