Perché è importante il codice EAN: vantaggi e funzioni

Non tutti sanno riconoscere l’importanza dell’uso del codice EAN. Si tratta del codice a barre che molti conoscono perché è quello che consente la lettura ottica dei prodotti quando per esempio andiamo a pagare alla cassa di un supermercato. Questo è sicuramente un impiego molto diffuso, ma non è l’unica funzione di un codice EAN, visto che quest’ultimo può risultare molto utile anche in altri ambiti. Letteralmente EAN è l’acronimo di European Article Number. Si tratta di un numero che viene assegnato ad ogni prodotto in seguito a ciò che viene stabilito da una codifica europea. Quindi in questo modo ogni prodotto può essere riconosciuto a livello internazionale. Ma approfondiamo l’argomento riguardo al codice EAN.

Come è composto un codice EAN

Il codice EAN abbiamo detto è molto importante, perché secondo una decodifica europea attribuisce un riconoscimento univoco a livello internazionale. In particolare si tratta di una sequenza alfanumerica, che, in base alla tipologia di prodotto preso in considerazione, può essere formata da una quantità differente di caratteri.

Anche da questo punto di vista possiamo distinguerne due versioni. La prima corrisponde al codice EAN 13, che è il codice normale formato da 13 caratteri. La seconda versione si chiama EAN 8 e si può identificare come un codice ridotto formato soltanto da 8 caratteri.

Poi ci sono tante altre sottocategorie che dovremmo considerare. Per fare degli esempi, possiamo citare il codice EAN 2 e il codice EAN 5, che vengono utilizzati in settori specifici, come, per esempio, quello letterario.

Le prime 7 cifre formano quella che è chiamata numerazione globale dell’indicazione del luogo o, in gergo tecnico, global location number. Più in dettaglio le prime 3 cifre indicano il Paese di riferimento. Per esempio per l’Italia si trovano numeri che vanno da 800 a 839. Le altre 4 indicano l’indirizzo del produttore o del fornitore.

Se vogliamo considerare poi il codice EAN 13, le altre 5 cifre servono a descrivere il prodotto in maniera più specifica.

Il codice a barre di cui stiamo parlando è presente sulla confezione di ogni prodotto che compriamo. È facile da individuare, perché le cifre sono disposte lungo una riga al di sotto della quale si trovano tante righe nere che sono collocate in posizione verticale.

Quali sono le funzioni e i vantaggi del codice EAN

Il codice EAN è veramente molto importante. Infatti la sua funzione e i suoi vantaggi vanno al di là della semplice possibilità di lettura ottica alla cassa del supermercato. I vantaggi si riscontrano per esempio anche per quanto riguarda il consumatore finale.

In modo particolare può essere davvero molto utile quando si fanno gli acquisti online. Facciamo un esempio a questo proposito che ci può chiarire anche qual è la funzione di questo codice. Può capitare di voler cercare, per acquistare online, un determinato prodotto su un e-commerce che ha un catalogo molto vasto composto anche da prodotti simili.

È frequente per esempio che ci imbattiamo in una situazione del genere quando vogliamo comprare su Amazon. Allora a questo punto è sufficiente inserire il codice EAN nella casella di ricerca per trovare ciò che ci interessa in maniera molto veloce e pratica.

Inoltre il codice EAN si può rivelare molto utile anche per consentire la partecipazione a concorsi e a promozioni di vario genere. È utile non soltanto a chi vuole acquistare online, ma anche a coloro che sfruttano i migliori marketplace, come Amazon, eBay o Google Shopping, per vendere i loro prodotti.

In genere, quando si devono vendere i prodotti nella grande distribuzione, vengono richiesti sempre gli EAN 13, quindi questi codici a barre risultano particolarmente significativi ed indispensabili.