Meno di un mese agli pneumatici invernali, ecco i migliori modelli del 2020

Manca ormai meno di un mese alla partenza definitiva degli obblighi di circolazione con pneumatici invernali, prevista per il 15 novembre su larga parte dei tratti stradali italiani e con interessamento anche delle nostre arterie provinciali. Per gli automobilisti che cercano informazioni per l’acquisto di gomme, alcuni test possono aiutare a scoprire quali sono i modelli migliori dell’anno.

Gomme online, acquisti in aumento in Lombardia

Ormai l’acquisto di gomme online è un fenomeno sempre più diffuso, soprattutto in Lombardia – dove si concentrano gran parte del volume dello shopping digitale, stando a varie ricerche – e gli utenti conoscono bene anche i siti a cui fare affidamento, come in particolare Euroimport Pneumatici, da oltre 10 anni attivo in questo comparto. Più difficile è seguire forse l’evoluzione del mercato, ma l’ultimo test TCS sulle gomme invernali 205 55 R16 permette di avere indicazioni in tal senso.

Quali sono le gomme migliori dell’anno

Come da tradizione, gli esperti del Touring Club di Svizzera hanno esaminato una serie di prodotti di brand differenti per scoprirne l’effettivo comportamento in varie prove, con condizioni climatiche e fondi stradali differenti, così da poter giudicare nel complesso le prestazioni degli pneumatici invernali. Quest’anno, in particolare, sono stati messi sotto torchio 16 pneumatici delle dimensioni 205/55 R16 91H, la misura più venduta per veicoli della classe media e adatta per vetture come VW Golf, Renault Mégane, Ford C-Max, Citroën C3 e C4, BMW serie 1 e 2, Toyota Auris e Corolla.

Il test TCS sulle gomme invernali

Le prove di guida hanno riguardato la reazione su fondo stradale asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato, e poi ancora il comportamento specifico di ogni pneumatico rispetto a parametri come la rumorosità, l’influsso sul consumo di carburante e la resistenza all’usura.

In definitiva, emerge un quadro piuttosto positivo: 5 dei 16 pneumatici oggetto del test hanno ottenuto la menzione “molto consigliato”, altri 7 “consigliato”, 1 “consigliato con riserva” e 2 invece sono definiti “non consigliato” (King Meiler Winter Tact WT81 e Tristar Snowpower HP, in entrambi i casi per gravi debolezze sul bagnato, dove hanno fallito il test).

Vincono gli pneumatici Bridgestone

Il prodotto migliore secondo il TCS sono gli pneumatici invernali Bridgestone Blizzak LM005 con una valutazione di “molto consigliato” e un voto globale di 70%, frutto soprattutto di ottime performance su bagnato (dove ottiene il miglior voto) e di buoni comportamenti su asciutto, neve, ghiaccio e per consumo di carburante, anche se si segnala un “meno” per la resa chilometrica, inferiore rispetto ai competitor.

I risultati del test

La medaglia d’argento va alla gomma Michelin Alpin 6 (68% di voto), definito uno pneumatico molto equilibrato, con ottima durata e resistenza all’usura e buone performance sulle prove di guida in ogni condizione – senza alcun punto debole, secondo i tester. A completare il podio troviamo gli pneumatici Dunlop Winter Sport 5 e gli Hankook i*cept RS2, a pari merito con voto 66%.

In particolare, le gomme Dunlop sono considerate molto equilibrate, capaci di conquistare il miglior voto per consumo di carburante e un ottimo risultato anche nella resistenza all’usura, con buone risposte su neve e ghiaccio, ma con qualche limite soprattutto nella rumorosità. Gli pneumatici Hankook invece hanno prestazioni equilibrate in ogni prova, pur senza eccellere in alcuna caratteristica e denotando, anche in questo caso, qualche piccolo eccesso di rumorosità.