Perché l’interpretazione dei sogni può essere importante per capirsi meglio?

Può succedere che molte persone pensino che i sogni siano solamente delle immagini che si creano nella nostra mente a seguito di uno specifico pensiero oppure di scene che abbiamo visto in televisione prima di addormentarci.

Certo è vero non tutti i sogni hanno un significato o hanno bisogno di essere interpretati. Eppure, in realtà, l’interpretazione dei sogni può essere un tassello fondamentale per riuscire a capire meglio ciò che succede nel proprio inconscio.

Sigmund Freud e Carl Jung sono stati i pionieri nel campo dell’interpretazione onirica e dalla loro prima analisi sono stati scritti tantissimi libri psicologici sull’analisi dei sogni, da quelli più divulgativi fino ai testi di più semplice comprensione.

Gli psicoanalisti inseriscono l’interpretazione onirica all’interno della loro pratica e si concentrano principalmente sulle teorie elaborate da Jung e Freud e dalle altre scuole psicologiche che comprendono la terapia della Gestalt, e quella cognitivo comportamentale centrata sul paziente.

Ma perché i sogni hanno bisogno di essere interpretati? Vediamolo nel dettaglio.

I sogni possono rivelare profonde verità

I sogni utilizzano il linguaggio dei simboli e gli archetipi per riuscire a comunicare con la nostra parte cosciente.

Infatti, i sogni sono in grado di dire al nostro io interiore quello che non siamo in grado di comprendere a mente lucida, a causa di paure, norme sociali, convinzioni e ostacoli che ci portano ad ostacolare la conoscenza di noi stessi.

Mediante l’interpretazione di un sogno è possibile invece conoscere meglio ciò che si desidera osservando una prospettiva libera dal retaggio dell’io razionale che ci blocca e non ci permette di vedere le cose come stanno realmente.

I sogni ricorrenti e la loro importanza

Un sogno ricorrente in genere delinea come il subconscio voglia spingerci ad affrontare un problema specifico.

I sogni ricorrenti sono quelli che sottolineano che esiste una questione irrisolta e solo con la giusta analisi è possibile andare a superare quel blocco psicologico o conflitto che continua a persistere e ripresentarsi nel mondo onirico anziché in quello reale.

Il sogno ricorrente simboleggia un’urgenza, dunque, e ci invita a lavorare al meglio per riuscire a comprenderla.

I sogni non vanno presi alla lettera

I sogni possono avere dei significati nascosti e devono essere interpretati in quanto non vanno presi alla lettera, ma in genere ciò che si sogna è una manifestazione del nostro pensiero o inconscio che viene tradotto sotto forma di simboli.

I simboli possono avere significati differenti a seconda della persona, del contesto culturale e dei problemi che si affrontano.

Ad esempio, sognare la morte non vuol dire che si sta per morire o che succederà qualcosa di brutto a una persona cara. Spesso potrebbe invece rivelarsi il modo in cui il nostro inconscio ci dice che sta per iniziare qualcosa di nuovo o simboleggiare la fine di un percorso.

Il significato condiviso dei sogni

Alcuni psicologi sottolineano che ci siano delle immagini e simboli che hanno un significato condiviso da molte persone. Questi sogni hanno un messaggio di fondo che può essere tradotto nello stesso modo per tutte le persone che lo fanno. Ad esempio, il sognare di fare tardi o di essere impreparati per un esame in genere ha lo stesso significato per tutti e dipende dall’ansia di non riuscire a raggiungere un specifico obiettivo.

In ogni caso, i sogni dunque, possono rivelarci qualcosa in più su di noi, sulle nostre paure e sui nostri desideri soprattutto se questi vengono tradotti e interpretati in modo corretto, e possono darci delle risposte su quanto stiamo vivendo. Un sogno non è solo un insieme di immagini, ma sono simboli che interpretati aiutano a conoscerci meglio.