Le diete più conosciute e utilizzate

Con l’avvicinarsi della stagione estiva tutti coloro che durante l’inverno si sono “lasciati andare” e hanno in qualche modo trascurato l’alimentazione corrono ai ripari per cercare di riconquistare il tanto desiderato peso forma ed essere pronti per la fatidica prova costume.

Il modo più efficace per perseguire questo obiettivo è mettersi in riga e seguire una dieta bilanciata, ovviamente sempre consultando il proprio medico o un nutrizionista specializzato, che possa consigliare nel migliore dei modi il percorso da seguire a seconda del caso specifico.

Il mondo delle diete è sempre più variegato e ogni anno le tendenze si spostano su nuove formule per dimagrire, ma alla fine molto spesso le diete vincenti sono quelle già conosciute e utilizzate da milioni di persone.

Ma quali sono le diete più diffuse tra gli italiani?

Dieta mediterranea

La dieta mediterranea è per gli italiani un vero e proprio classico e da parte di moltissimi esperti è valutata come una delle migliori diete che si possano scegliere. Questo regime alimentare non solo porta all’organismo validissimi nutrienti, ma è anche flessibile e piuttosto semplice da seguire.

La struttura di questa dieta è particolarmente completa sotto il punto di vista nutrizionale: comprende infatti moltissimi alimenti diversi tra cui cereali di origine integrale, pasta, semi, olio extra vergine di oliva, verdure in grande quantità e frutta, ma anche un comparto proteico rappresentato da pesce, latticini, carne (senza troppi eccessi) e legumi.

Per molti questa dieta rappresenta un vero e proprio elisir di lunga vita e garantisce un corpo perfettamente sano e in salute. La dieta mediterranea sembra infatti essere in grado di contrastare l’obesità, malattie cardiovascolari e metaboliche in modo più che efficace, ma anche tumori a diversi apparati.

Dieta vegetariana

Anche la dieta vegetariana è un vero toccasana per la salute. Diverse ricerche evidenziano la sua capacità di ridurre il rischio di malattie come il diabete di tipo 2, l’ipertensione, alcune forme tumorali e cardiopatie ischemiche.

Questa dieta introduce un grande consumo di prodotti di origine vegetale e frutta, ma anche cereali integrali, legumi, frutta secca, semi e alimenti particolarmente ricchi di fibre.

Cerca inoltre di evitare il più possibile i grassi saturi, dannosi per l’organismo se introdotti in grande quantità. Con una dieta vegetariana si può ottenere un miglior controllo del carico glicemico subito dopo i pasti e si riducono i livelli di colesterolo nell’organismo.

Dieta flexitariana

Questa dieta si classifica come una dieta “quasi” vegetariana. Prevede sempre un grande utilizzo di frutta e prodotti di origine vegetale, così come un consumo abbondante di cereali integrali, legumi, semi e frutta secca.

A differenza della dieta vegetariana però la flexitariana consente l’introduzione di prodotti di origine animale, che vengono consumati in modo particolarmente limitato, quindi non più di due volte alla settimana.

Tra le fonti proteiche di origine animale si prediligono pesce, uova e latticini: anche in questo caso il consumo di carne è ridotto e si cerca di evitare il più possibile il consumo di quella rossa. Per questa dieta è importante anche la stagionalità dei prodotti e la loro provenienza, così come la modalità di cottura, che predilige una cottura al vapore, più sana e nutriente.

Oltre alla dieta esistono anche altri accorgimenti che si possono prendere in considerazione per favorire il dimagrimento e rimettersi in forma il prima possibile.

Ci sono ad esempio gli integratori alimentari come reduslim, un prodotto che aiuta a bruciare i grassi, migliorando la regolarità del metabolismo e riducendo inoltre il fastidioso senso di fame che fa mangiare spesso in eccesso.

Un altro consiglio sempre valido è quello di tenersi in forma attraverso l’allenamento: questa è davvero una variabile fondamentale e contribuisce in modo decisivo alla perdita di peso e al miglioramento delle capacità atletiche e cardiovascolari. Dieta e allenamento rappresentano a tutti gli effetti degli strumenti essenziali non solo per tornare in forma, ma per garantirsi un corpo sano e in perfetta salute.