Trovare un hobby: consigli e idee

Al giorno d’oggi, tutti siamo sempre di corsa, che sia al lavoro o per fare le mille commissioni, ma anche per riuscire ad incastrare le uscite con gli amici e gli impegni famigliari. Insomma, la società di oggi ci ha abituati a non fermarci mai per respirare e prenderci del tempo per noi, per fare ciò che ci piace davvero e ci rilassa, senza che si tratti di un obbligo.

Proprio per questo, specialmente dopo questi due anni di crisi pandemica, è importante imparare a fermarsi e trovare un po’ di tempo da dedicare a un hobby che ci permetta di svuotare la mente e staccare dalla frenesia degli impegni quotidiani.

Come trovare un hobby

Se ormai sei immerso nel lavoro e nei doveri di casa da troppo tempo, probabilmente non avrai neanche idea di come trovare il passatempo che fa per te perché non sei più abituato ad ascoltarti e a fare qualcosa solo per il puro piacere di farlo.

Ecco tre consigli utili da seguire per trovare l’hobby che fa per te:

  • Riporta a galla i ricordi: il punto di partenza per iniziare a trovare ciò che ci piace. Ripensa alla tua infanzia e adolescenza, individuando un’attività che amavi fare e avresti potuto portare avanti per ore senza accorgertene. Che fosse scrivere, preparare dolci, giocare a tennis, fare dei lavoretti a mano o qualsiasi altra cosa, il modo giusto per trovare un hobby è partire da qui.

Quasi tutti, prima o poi, accantoniamo una passione per fare spazio al lavoro o alla famiglia, o per esigenze economiche improvvise;

  • Scegli con cura: se lo vuoi ed è un passaggio fattibile, il tuo hobby in futuro potrebbe anche portarti un guadagno. Se ad esempio sei indeciso tra due attività che ti piacevano allo stesso modo, ma una di queste due, affinando la tecnica nel tempo, potrebbe diventare utile a livello economico, acquista un punto in più.

Esempi evidenti sono le attività artigianali, come il fai da te, la lavorazione del legno o della ceramica, ma anche un’attività di volontariato in canile che potrebbe portarti ad iscriverti ad un corso per diventare educatore cinofilo;

  • Asseconda le tue tendenze: se sei una persona introversa e preferisci dedicarti ad un hobby solitario, non sforzarti di stare in compagnia di altra gente. Al contrario, se hai voglia di conoscere nuove persone e il tuo hobby ti porta a farlo, come un corso di lingua straniera, allora non avere inibizioni e buttati.

Idee di hobby

Come abbiamo appena accennato, per scegliere a quale hobby dedicarti devi ascoltare te stesso e non farti influenzare da nessuno se non dai tuoi bisogni più profondi. Ecco qualche idea in più a cui magari non avevi pensato, ma che potrebbe fare per te:

  • La fotografia: se l’idea di poter immortalare i momenti più importanti della tua vita per avere dei ricordi con i tuoi cari e i tuoi amici ti è sempre piaciuta, puoi investire nell’acquisto dell’attrezzatura adatta e iscriverti ad un corso di fotografia, oppure, se preferisci, imparare da autodidatta;
  • La danza: magari non ti senti abbastanza giovane e agile per praticare la danza classica, ma questo sport è bello proprio perché offre una scelta a tutti quanti. Se sei particolarmente caliente, allora una scuola di ballo latino americano è ciò che fa per te, mentre se hai ancora energie da vendere puoi tentare con un corso di video dance;
  • La scrittura: decisamente indicata agli animi più introversi e riflessivi, la scrittura è un modo magnifico di esprimersi. Puoi scegliere un corso di storytelling, oppure semplicemente acquistare un quaderno e dare sfogo alla tua creatività.