Il Cavolo: Proprietà e Benefici

Molti alimenti vantano un’azione contro i tumori e realmente ogni funzione antinfiammatoria e di contrasto all’ossidazione da parte dei radicali liberi, presente in tantissimi alimenti, è utile soprattutto nella prevenzione dei tumori. Se questo è valido per tanti cibi, per il Cavolo lo è molto di più e andiamo a scoprire perché.

Cosa è il Cavolo

Il Cavolo è un ortaggio della famiglia delle Crucifere che comprende anche verze, broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles. Il Cavolo è ricchissimo di molti minerali tra cui spiccano il Calcio, il Potassio e Fosforo.

Molte anche le Vitamine apportate dal Cavolo ma quello che conta ancora di più è la presenza di due molecole che sono piuttosto esclusive di questa famiglia di ortaggi che sono riconosciute scientificamente come attive contro il cancro.

Nessun altro ortaggio o alimento possiede queste molecole naturali e per questo il consumo di cavoli e simili dovrebbe essere costante e posto in grande evidenza nell’alimentazione quotidiana.

Il cavolo apporta poche calorie, soltanto 25 per 100 g, per cui è assolutamente adatto per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico. E’ assolutamente adatto, anzi importante, per le persone diabetiche.

L’alto contenuto di fibre, infatti, consente un’agevolazione al transito intestinale con una netta riduzione dell’assorbimento di zuccheri, grassi, soprattutto colesterolo, ed altre sostanze problematiche per l’organismo.

Il Cavolo ha anche un alto potere saziante, consentendo la riduzione delle porzioni di altri alimenti ingeriti, anche in questo caso dando un valido aiuto nella perdita di peso e a favore anche dei diabetici che devono prestare attenzione alla quantità  di cibo consumato.

Sono comunque tante le varietà di Cavolo esistenti in commercio, con forme diverse, dalla classica forma globosa alle forme con un maggiore sviluppo fogliare come, ad esempio, il Cavolo Nero ma le prorpietà restano comunque pressoché immutate.

Proprietà e Benefici del Cavolo

Alto il contenuto di Vitamina C e di Vitamina K nel cavolo. Questo significa maggiore attivazione del sistema immunitario, quindi maggiore difesa contro le infezioni e più produzione di collagene a  favore della pelle ma anche maggiore assorbimento di ferro a contrasto dell’anemia.

La Vitamina K ha importanti funzioni soprattutto nei meccanismi della coagulazione ma anche nella funzione delle proteine che garantiscono la salute delle ossa.

Presenti anche buone quantità di folati, importantissimi per le donne in gravidanza ed allattamento e anche come difesa verso il rischio di malformazioni del feto.

Veniamo, però, alla presenza di Sulforafano e di Indolo-3-Carbinolo che sono le due molecole presenti nelle crucifere che assolvono il compito specifico di protezione e contrasto dei tumori.

Non possiamo certo affermare che il cavolo ha la proprietà di far guarire dal cancro, magari fosse, però che svolgano un’azione fortemente preventiva è assolutamente provato dalla scienza.

Come tutte le verdure a foglia larga, anche il Cavolo è ricco di antiossidanti e Flavonoidi che contrastano l’azione negativa dei radicali liberi. Abbondante la presenza di quercitina,  beta carotene e Kemferolo a contrasto delle infiammazioni.

Il potassio presente nel cavolo contrasta le malattie cardiache e del sistema circolatorio mentre il Fosforo ha importanti funzioni sulla struttura delle ossa e anche di attivazione, con la Vitamina C, del sistema immunitario.

L’alta presenza di Calcio non fa che moltiplicare l’azione benefica sulle ossa. Nel Cavolo è anche presente una quantità significativa di Glutammina, una sostanza con notevoli effetti antinfiammatori e di riduzione dei dolori alle articolazioni.

Il cavolo si può consumare in diversi modi, anche crudo tagliato a listarelle sottili, con limone e un filo di olio EVO ma la cottura a vapore consente di aumentare gli effetti benefici di molte delle sostanze contenute.

Possiamo affermare senza tema di smentite che il consumo frequente del Cavolo nelle sue diverse forme e varietà, è assolutamente da consigliare per ottenere un organismo maggiormente attivo e funzionante e con un’ottima valenza preventiva verso diverse malattie tra cui, fatto non trascurabile, i tumori.