I Finocchi: Proprietà e Benefici

Il finocchio trae la sua origine dalla regione mediorientale e mediterranea ma la sua facilità di coltivazione, senza particolari attenzioni e problemi, ne ha determinato la diffusione in tutto il mondo. Grandi proprietà e molti benefici del finocchio consigliano il consumo da parte di tutti o quasi.

Come sono i finocchi

I finocchi coltivati si presentano come un grosso grumolo bianco e croccante, sormontato da rami dotati di foglie molto sottili di colore verde chiaro e brillante.

E’ caratteristico il profumo del finocchio che si ritrova, sebbene attenuato, anche nelle piante selvatiche che crescono spontaneamente un po’ ovunque anche nel nostro territorio.

Proprio per l’aromaticità che dona particolare sapore ai piatti, il finocchio selvatico, o finocchietto, trova molti u si in cucina, anche in creazioni di grandi Chef. Ciò che è più importante è l’utilità a favore della salute, ai benefici che apporta col suo consumo.

Proprietà del Finocchio

Sono molte le sostanze contenute nel finocchio, grazie alle quali il consumo di questo ortaggio conferisce molti benefici. Il finocchio, infatti, ha proprietà antiossidanti, depurative, digestive e di tutela e soluzione di problemi epatici e interviene a beneficio di problemi endocrini.

Il finocchio è molto ricco di acqua e nonostante le molte sostanze benefiche che contiene fornisce pochissime calorie. Per questo e per la ricchezza di fibre, il finocchio è un eccezionale “spezzafame” e un ottimo coadiuvante nelle diete ipocaloriche, al fine di perseguire la perdita di peso.

La notevole quantità di fibre favorisce il transito intestinale, per cui non solo l’intestino ne beneficia ma questo riduce anche l’assorbimento di diverse sostanze tra cui il glucosio e il colesterolo.

Il finocchio contiene alte quantità di Calcio, Potassio, Fosforo e Vitamina A mentre dobbiamo segnalare anche sostanze ad alta attività antiossidante. Gli antiossidanti promuovono il miglior funzionamento delle cellule e contrastano le modificazioni genetiche provocate dai radicali liberi, che potenzialmente portano alla genesi di tumori.

Non possiamo dire che i finocchi curano il cancro, magari fosse, ma certamente rappresentano un aiuto all’organismo nella prevenzione di formazione di queste gravi malattie.

Anche l’alto contenuto di Vitamina C favorisce l’azione antiossidante mentre promuove il buon funzionamento del sistema immunitario e l’assorbimento del ferro da parte dei globuli rossi, contrastando così   anche l’anemia e favorendo il funzionamento di tutto l’organismo.

Benefici del Finocchio

Grande beneficio per il fegato nel consumo dei finocchi, grazie anche alla presenza dell’acido rosmarinico che è una sostanza comprovatamente protettiva del fegato e promotrice del suo corretto funzionamento.

Il calcio contenuto in notevoli quantità, è importante non solo per l’apparato muscolo-scheletrico ma anche per il corretto equilibrio salino, per il controllo dell’ipertensione, per la contrazione muscolare e molto altro.

La Vitamina A fornisce benefici alla vista, al sistema immunitario e genitale oltre al corretto funzionamento delle cellule epiteliali intestinali.

Per questo motivo le persone con ipertensione, con problemi di contrazione muscolare e sistema immunitario da rinforzare, traggono ampi benefici dal consumo di finocchi.

Il finocchio da benefici anche nella fluidificazione del muco bronchiale e nella riduzione della formazione di gas intestinali. Per questo motivo chi è affetto da malattie che provocano la formazione e il ristagno di catarro possono trarre ampio beneficio sia dal consumo di Finocchi che nell’assunzione di tisane a base di finocchio.

Controindicazioni del finocchio

Sono moltissimi i benefici che puoi avere dai Finocchi ma occorre evitare un consumo eccessivo, soprattutto di estratto di finocchio e tisane. In caso di gravidanza e nei bambini al di sotto di 4 anni, l’assunzione di tisane e comunque di finocchio dovrebbe essere subordinata al parere del medico.

Alcune sostanze contenute nel finocchio, riducono l’attività di alcuni antibiotici, in particolare la Ciprofloxacina, per cui il consumo di finocchi è controindicato in concomitanza di terapie con tale antibiotico e comunque consigliati con il tuo medico.