Peperoni Ripieni: Ricetta

Il Peperone è un ortaggio di eccezionale valore sebbene economico. Moltissime sono le sue proprietà benefiche per l’organismo e il suo sapore deciso consente di dare un valore aggiunto ai tuoi piatti. Non a tutti piace, questo è vero, ma anche chi lamenta difficoltà a digerirlo può, con qualche accorgimento, renderlo più digeribile. Ecco, oggi, la ricetta per i Peperoni Ripieni.

Piatti con i peperoni

I Peperoni sono presenti in commercio con molte diverse varietà che posseggono, ciascuna, caratteristiche diverse e quindi si prestano diversamente alla confezione di molti piatti.

Non consideriamo in questo articolo i vari tipi di peperoncino, usati non come ingrediente principale del piatto ma come insaporitori, per dare una caratteristica di piccantezza più o meno spiccata.

In questo articolo ci riferiamo all’ortaggio che, preparato in diversi modi, costituisce un elemento importante delle diverse ricette che si possono fare, comunque tutte gustose.

Tra le varietà di questo importante ortaggio dividiamo subito le due principali:

  • Peperoni Tondi o quadrati
  • Peperoni lunghi

La differenza a livello di gusto si rende immediatamente evidente. I peperoni  lunghi, solitamente con tre punte all’estremità inferiore, sono leggermente più forti, piccanti. I Peperoni tondi o quadrati si caratterizzano per quattro punte alla base e per un gusto deciso ma più dolce che piccante.

Alla categoria dei peperoni quadrati appartiene il noto Peperone di Carmagnola, molto pregiato, dal sapore più dolce, carnoso. Carmagnola è un paese di dimensioni significative nella Provincia di Torino e qui ogni anno si celebra la Sagra del Peperone.

Si tratta di una kermesse di molti giorni in cui il peperone è protagonista assoluto ma in cui si può godere anche di molti eventi collaterali interessanti.

Oggi vogliamo proporre una gustosa ricetta, un piatto che per la sua ricchezza può a buon titolo essere considerato un piatto unico, completo: I Peperoni Ripieni.

Ingredienti per Peperoni Ripieni

  • 3 Peperoni Rossi tondi o quadrati
  • 3 Peperoni Gialli
  • 4 filetti di acciuga
  • 1spicchio d’Aglio
  • 1 cucchiaio di Capperi
  • 250 di formaggio a pasta filata (tipo galbanino)
  • 300 g di Macinata
  • 1/2 cipolla
  • Basilico, Origano, Pepe e sale q.b e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 6 cucchiai di olio EVO
  • 2 uova
  • pane grattugiato

Preparazione

Prima di tutto lava i peperoni, asporta la parte superiore ed estrai con cura i filetti bianchi interni e i semi. Questa operazione ti consentirà di rendere meno forte il peperone e anche più digeribile.

In una padella metti dell’olio e poi aglio, cipolla e fai rosolare. Quando il soffritto è dorato aggiungi i filetti di acciuga  e lasciali fino al disfacimento. Solo a questo punto aggiungi la macinata e il concentrato di pomodoro.

Fai disfare completamente la carne e quando è cotta aggiungi il sale e il pepe a tuo piacimento. Spegni il fuoco, lascia leggermente intiepidire e trasferisci in una terrina. Aggiungi, quindi, le uova, i capperi, il formaggio tipo galbanino, origano e basilico sminuzzato, non tritato.

Mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto riprendi i tuoi peperoni e ponili in una teglia precedentemente oliata.

Riempi i peperoni con il composto lavorato prima e una volta svolta questa operazione spolverizzali con il pane grattugiato. Accendi il forno a 180°, quindi quando è caldo metti nel forno la teglia con i peperoni.

Dopo circa 30 minuti di cottura i Peperoni Ripieni sono pronti per essere serviti ben caldi. Questo piatto, per la sua ricchezza, non ha bisogno di alcun accompagnamento di verdure o patate ma se lo gradisci puoi, ovviamente, farlo.

Se proprio hai difficoltà a digerire i peperoni, puoi renderli ancora più digeribili rimuovendo la pelle dopo averli appena sbollentati e magari passati un attimo sulla piastra per grigliarli leggermente prima della cottura in forno.