Guida per ottimizzare l’efficienza energetica in vista della sostenibilità e del risparmio domestico

La società contemporanea si trova a dover affrontare il problema della sostenibilità, poiché i consumi energetici ed i processi produttivi delle aziende incrementano i valori negativi dell’impatto ambientale. Si tratta di un passaggio storico a cui porre rimedio per non andare incontro a situazioni ben più gravi di adesso, cercando di risanare quanto possibile i danni generati. Per far ciò, le persone di tutto il mondo nel loro piccolo devono fare la differenza, e nel contempo si va incontro a dei benefici notevoli sia in termini di salute che economici. 

Infatti, se si progetta di vivere in maniera sostenibile in casa, lavorando sull’efficienza energetica ad esempio, è praticamente certo che si potrà risparmiare sulle bollette mensili. Riducendo il consumo di energia tra le mura domestiche, si tutela l’ambiente e quindi sé stessi – poiché tutto è correlato -, ma si affronta anche la complessa difficoltà legata al rincaro dei costi. Come anticipato, ognuno può fare la differenza: di seguito si propone una guida per ottimizzare l’efficienza energetica in vista della sostenibilità e del risparmio domestico.

Quali sono le proprie abitudini energetiche?

Per poter fare dei passi in avanti circa l’ottimizzazione dell’efficienza energetica, è fondamentale constatare le proprie abitudini quotidiane relative al consumo dell’energia. Ci sono sicuramente dei dispositivi più adoperati rispetto ad altri, sistemi di riscaldamento o di raffreddamento accesi a cadenza regolare, ed anche una gestione dell’illuminazione collegata alle varie stanze della casa. Analizzando quelle che sono le aree di maggior consumo, è possibile autovalutarsi e comprendere così come intervenire per apportare delle migliorie, senza però intaccare il comfort domestico. 

Investire in tecnologie efficienti

Lo scopo è di ridurre il consumo energetico preservando la comodità della vita in casa, e quindi si può investire in tecnologie efficienti per conseguire il suddetto obiettivo. L’idea è di sostituire i propri elettrodomestici di vecchia generazione per passare a quei modelli all’avanguardia, i quali sono in grado di diminuire il consumo domestico dell’energia. ENERGY STAR è l’etichetta più nota da questo punto di vista, e garantisce degli apparecchi davvero funzionali in quanto riducono l’impatto ambientale pur mettendosi all’opera con prestazioni eccelse. Inoltre, per poter risparmiare sulle bollette mensili, è consigliata la sostituzione delle lampadine classiche per adottare un sistema di lampadine a LED. Pur essendo un investimento considerevole, il risparmio sarà visibile a lungo termine. 

Scegliere un fornitore di energia

I fornitori energetici propongono numerose offerte sui contratti relativi alla luce e al gas, ognuno adottando un suo pacchetto di servizi aggiuntivi e standard prestazionali più o meno elevati. La bravura personale sta nello scegliere la miglior promozione per sé, individuando un fornitore con un piano tariffario flessibile, possibilità molto concreta all’interno di un mercato così ampio. Oltre alle promozioni e alle prestazioni qualitative assicurate, si potrebbe spingere sull’inserimento di clausole per risparmiare sulle bollette. 

Un esempio è riguarda il minor costo relativo al consumo energetico realizzato durante la notte. D’altronde, l’efficienza energetica e il risparmio domestico passano principalmente per questa delicata scelta, quindi consci delle proprie esigenze, bisogna essere abili nel selezionare il fornitore ideale. Per fare economia e per sostenere la salvaguardia della natura, si potrebbe dare uno sguardo in rete alle tariffe luce più convenienti, comparando le offerte. 

Gestione attenta dell’energia

Un’attenta gestione dell’energia è a dir poco essenziale per poter risparmiare mensilmente e per rispettare l’ambiente. Dunque, i consigli sono relativi alla maggiore attenzione quotidiana, poiché basta poco per spegnere le luci quando non sono necessarie, così come è facile staccare dalla corrente gli elettrodomestici nel momento in cui non li si sta utilizzando. L’illuminazione naturale è in tal senso un’alleata, quindi è bene sfruttare la luce filtrata dalle finestre aprendo le tende. 

Uso di energia rinnovabile

Una buona azione consiste nello sfruttare le fonti di energia rinnovabile come alimentazione per poter vivere bene in casa. Un’idea molto diffusa è quella dell’installazione di moderni pannelli solari, oppure l’attivazione di generatori eolici negli spazi esterni. L’ambiente domestico diventerebbe così più sostenibile e permetterebbe di ampliare notevolmente il raggio di risparmio. Sfruttando semplicemente l’energia solare è possibile illuminare casa, quindi va da sé che si possa contare sull’aiuto della natura per preservare il comfort in maniera più sana.

Isolamento di pareti e soffitto

Per poter risparmiare sulla bolletta, evitando di accendere condizionatori e/o i sistemi di riscaldamento in casa, bisogna utilizzare dei materiali sigillanti per poter incrementare il livello di isolamento termico di pareti e soffitto. Preservando la temperatura interna, si consuma meno energia e si abbassano di conseguenza i costi. Gli investimenti per i materiali isolanti non sono così elevati, ma migliorano notevolmente gli standard di vita.