Bici da trial, i migliori consigli da seguire in fase di scelta

Tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo del Bike Trial devono sapere come la scelta della bici più adatta per le proprie esigenze non è proprio così semplice. Prima di tutto per via del fatto che si tratta di una disciplina che prevede l’utilizzo di apposite biciclette, che devono avere delle caratteristiche ben precise.

Proprio questi elementi devono essere sempre verificati nel corso della fase di acquisto. La possibilità di comprare questi modelli di biciclette, inoltre, è ormai presente anche sul web, con diverse piattaforme adatte a tale scopo. Tra i migliori e più affidabili portali che si trovano online troviamo sicuramente anche recklessbikes.it, in cui c’è la possibilità di trovare un gran numero di modelli differenti di bici da Bike Trial, oltre che di accessori e di elementi d’abbigliamento adatti a tutti coloro che hanno intenzione di cimentarsi con questo tipo di disciplina.

La prima caratteristica: no al sellino

Una delle prime e più importanti caratteristiche, ma anche e soprattutto differenze, che balzano all’occhio rispetto ai modelli tradizionali di bici, è rappresentata certamente dal sellino. Stiamo parlando di uno di quegli elementi che sarebbe impensabile non vedere in tutte le altre bici, ma che nel Bike Trial non va assolutamente bene.

La necessità di rimanere sempre in piedi sui pedali deriva semplicemente dal fatto che il percorso da affrontare in questa disciplina è ricco di così tanti ostacoli che il sellino sarebbe solamente un impiccio. Un ingombro inutile, che porterebbe spesso e volentieri a perdere l’equilibrio e a cadere in errore. Quindi, senza il sellino si può raggiungere un livello maggiore di agilità.

Puntare sempre su materiali resistenti e leggeri

Come dicevamo in precedenza, si tratta di un’attività decisamente faticosa, visto che bisogna rimanere sempre in piedi ed evitare gli ostacoli. Siccome c’è il forte pericolo di cadere, ecco che una bici da Trial deve essere sufficientemente resistente per poter affrontare questo tipo di situazioni.

Al contempo, c’è l’esigenza di poter contare anche su materiali notevolmente leggeri, che riescano a favorire notevolmente i vari movimenti. L’alto livello di resistenza, come dicevamo in precedenza, serve proprio a evitare di dover sostituire la bici ad ogni caduta. Nella maggior parte dei casi, i materiali che vengono usati sono carbonio, titanio e pure alluminio. Interessante sottolineare come si tratta tutti di materiali che hanno la capacità per affrontare delle importanti sollecitazioni.

Le ruote sono fondamentali

Un altro aspetto decisamente importante da tenere in considerazione è rappresentato dalle ruote, che vengono proposte in tre versioni differenti, ovvero da 20, 24 e 26 pollici. In relazione alla scelta che viene fatta, ecco che si può sfruttare uno stile di guida diverso. Bisogna prestare attenzione, come, invece non sia importante l’altezza di ciascun ridere.

Le ruote da 20 pollici si caratterizzano per garantire un più alto livello di agilità e, di conseguenza, risulteranno anche molto più scattanti. Tutto merito di misure decisamente compatte, che vengono un po’ meno per quanto riguarda le versioni da 24 e da 26 pollici, per cui c’è bisogno di professionisti con un po’ di esperienza in questo settore, visto che richiedono una guida decisamente tecnica.