Cosa mangiare quando si è a dieta?

Quando si inizia una dieta, tra le preoccupazioni principali c’è quella di non poter mangiare alcuni alimenti a cui si tiene molto e che per abitudine accompagnano pasti e merende. Effettivamente, è difficile modificare le proprie abitudini alimentari e ciò capita soprattutto quando in gioco ci sono dolci e bevande zuccherate.

Le diete moderne non sono però poi così drastiche, perdere peso è infatti spesso più facile di quanto possa sembrare e la varietà di cibi che si possono inserire nel proprio menù non è poi così limitata. Inoltre, se ci si abitua a mangiare in modo sano e nutriente, si sviluppa una nuova routine alimentare e diventa quindi col tempo molto più semplice continuare sulla strada intrapresa.

Quali sono quindi gli alimenti che si possono inserire nel proprio piano alimentare durante una dieta?

Verdure, l’alimento che non può mai mancare

Le verdure sono una categoria di alimenti che possono essere mangiati senza problemi durante le proprie diete: sono infatti ricche di fibre, vitamine e sali minerali e godono di una caratteristica fondamentale per chi è a dieta: contengono pochissime calorie.

Inserire le verdure nei propri pasti dovrebbe diventare una vera e propria abitudine quotidiana, che può servire a compensare e ridurre, tra l’altro, le quantità di carne e proteine animali che spesso vengono consumate in modo eccessivo.

Frutta, mai senza

Non sono solo le verdure a essere fondamentali in una dieta, anche la frutta gioca un ruolo fondamentale per una nutrizione davvero bilanciata. La frutta possiede grandi quantità di liquidi ed è caratterizzata da una ottima dose di vitamine, utili per l’organismo.

È un alimento perfetto anche per la stagione estiva in quanto contribuisce in modo attivo a combattere la sensazione di caldo e sete, tipica delle giornate più afose. Oltre alla frutta fresca può essere presa in considerazione anche la frutta secca, dotata di interessanti proprietà nutrizionali, essenziali per il proprio corpo.

Pesce, fonte di grassi buoni

Per evitare di mangiare grandissime quantità di carne e per variare inoltre la gamma di alimenti proteici della propria dieta, un’ottima categoria di cibi da introdurre nei propri pasti è quella dei prodotti ittici. Il pesce, oltre ad apportare un’ottima quantità di proteine all’organismo, possiede una buona percentuale di grassi omega 3 e omega 6, essenziali per gli equilibri fisiologici del corpo.

La cottura del pesce è ovviamente importante. È bene cercare di evitare il più possibile fritture in padella con grandi quantità di olio, optando piuttosto per le cotture al vapore che, oltre ad essere più sane, permettono all’alimento di conservare pressoché intatte le sue proprietà nutrizionali.

Integratori alimentari: una soluzione smart

Per molte persone riuscire ad alimentarsi in modo corretto non è affatto semplice. Chi svolge attività particolarmente impegnative e ha pochissimo tempo a disposizione spesso non ha modo di creare una dieta perfetta.

Per far fronte a questa sentita esigenza, sono particolarmente utili gli integratori alimentari, come reduslim.it, che permettono di restare in forma riducendo sensibilmente la sensazione di fame che spesso porta a mangiare male e in modo eccessivo.

Mangiare bene è fondamentale, soprattutto quando si intende intraprendere una dieta per perdere peso. L’alimentazione però non è tutto: è infatti molto importante anche ritagliarsi dei momenti nelle proprie giornate da dedicare all’allenamento fisico. La combinazione di dieta e sport infatti riesce a garantire i massimi risultati in termini di benessere fisico.

Oltre a stare bene con il proprio corpo, fare del movimento permette di equilibrare anche il proprio stato psicologico, riducendo ansia e stress, componenti che possono incidere negativamente nella vita di tutti i giorni e che possono portare alla lunga anche a fastidiosi disordini alimentari.