Le opportunità offerte dalla scansione laser 3D

L’impiego di un rilievo 3D per la scansione laser di impianti industriali, garantisce un efficiente supporto allo svolgimento delle attività di manutenzione in un’ottica preventiva, consentendo di abbattere significativamente alcuni dei principali costi derivanti da queste attività.

Il laser scanner 3D è una soluzione che offre la possibilità di assistere la gestione degli impianti industriali anche nei casi di impianti di dimensioni imponenti o strutturalmente molto complessi.

Il valore aggiunto che contraddistingue questa tecnologia riguarda però la produzione di documenti a tre dimensioni che permette di analizzare in maniera dettagliata lo stato dell’arte di un determinato sito industriale.

Completezza, precisione e sicurezza in fase di progettazione

Il rilievo ottenuto tramite il laser scanner 3D consente di raggiungere un livello di precisione e di completezza molto elevato dal punto di vista della raccolta dei dati e delle informazioni da destinare ai conseguenti processi di ottimizzazione. Per questa ragione, i rilievi realizzati tramite scanner laser rappresentano un supporto cruciale per tutte quelle attività connesse al controllo e alla manutenzione degli impianti industriali.

Il funzionamento di un laser scanner

L’uso di un laser scanner offre la possibilità di abbattere le tempistiche in confronto agli strumenti classici che impiegano il rilievo topografico.

La misurazione dei punti si verifica sull’asse orizzontale mediante una rotazione a 360° dello strumento. Simultaneamente, uno specifico specchio ruotante riflette sul laser che viene diffuso da parte dell’emettitore, andando a calcolare i rimanenti punti sull’asse verticale fino al massimo a 330 gradi.

Ciascuna scansione dovrà essere oggetto di un apposito processo di elaborazione. In seguito, viene affiancata alle altre scansioni mediante degli specifici programmi di ricostruzione, andando a ricreare quella che viene chiamata nuvola di punti.

I rilievi laser scanner, di conseguenza, conferiscono il vantaggio a chi li sceglie di provvedere all’acquisizione delle varie coordinate spaziali della struttura o del sito industriale con precisione millimetrica.