Pasta che passione: quali sono i condimenti più amati dagli Italiani

La pasta è risaputo essere il primo per eccellenza della cucina Italiana. Si tratta di un piatto che tutto il mondo ci “invidia” e che consuma con molto piacere quando vengono a visitare il nostro bel Paese.

Diverse regioni o città d’Italia possono anche vantare di avere una loro tipologia specifica di pasta, grazie al loro grano raffinato o ad antiche tradizioni. Un esempio nostrano è il comune di Gragnano, dove si producono diverse tipologia di pasta e di conseguenza ci sono tanti modi di preparare la pasta di Gragnano.

La pasta può essere di diversi tipi: dalla forma alla tipologia di farina utilizzata per realizzarla. Può essere fresca o secca. Ma soprattutto si può condire in talmente tanti modi diversi da essere difficile quantificare.

Ci sono però alcuni condimenti che gli italiani amano in modo particolare e che sono così famosi e storici da essere ripresi anche all’estero, anche se non sempre in modo fedele alla ricetta originale.

Vediamo insieme quali sono i condimenti per la pasta più amati dagli italiani.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Iniziamo con quello che si può definire un piatto di pasta salva cena, quando non si ha molta voglia di cucinare, si è di fretta oppure non si è ancora andati a fare la spesa, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Innanzitutto gli spaghetti sono fra la tipologia di pasta più consumata dagli italiani, insieme ai fusilli e alle penne rigate.

Ma questo semplice e gustoso condimento si adatta meglio alla pasta lunga e fine, come gli spaghetti o le linguine.

La ricetta non necessita nemmeno di essere descritta, basterà avere in dispensa quei 3 ingredienti e portare a tavola un piatto caldo e goloso.

Carbonara

Rimaniamo sempre sugli spaghetti, ma questa volta con un condimento molto più goloso, la carbonara.

Questo piatto di pasta che è tipico di Roma, è fra i più amati dagli italiani ma anche dai turisti. Viene preparato in tutta Italia e spesso ci sono delle diatribe sugli ingredienti utilizzati.

La tradizione impone: uova freschissime (rimarranno crude), guanciale, pecorino romano e pepe nero. Tutto quello che sostituisce questi ingredienti non è visto di buon occhio dai tradizionalisti e amanti della vera carbonara.

Si prepara molto velocemente e garantisce una bella figura per un pranzo all’ultimo con gli amici.

Tagliatelle al ragù o lasagna

Passiamo ora a due piatti di pasta non tanto diversi fra loro: tagliatelle al ragù e lasagna.

Si tratta nel primo caso, sempre di una pasta lunga ma molto più larga e ruvida, fatta con le uova e al tatto ruvida, perfetta per aggrapparsi bene al sugo con la carne, il ragù.

Sempre con il ragù, si prepara però la lasagna, una pasta larga e lunga, a formare un rettangolo, una sfoglia delicata da stratificare e alternare con generose cucchiaiate di ragù e spolverata di parmigiano e da cuocere infine, al forno e gustare calda, guai a scottarsi la lingua per la bontà.

Tortellini con la panna

Cambiamo e vediamo un tipo di pasta ripiena, molto utilizzata nella cucina e tradizione italiana, i tortellini.

Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta sulla tipologia della sfoglia ma soprattutto del suo ripieno.

Fra i più utilizzati è il tortellino classico con ripieno di carne o prosciutto da condire con della semplice panna da cucina e insaporita con una spolverata di pepe nero.

Un piatto semplice e molto amato anche dai bambini.

Trofie al pesto

Il pesto, verde, profumato e delizioso, un condimento molto amato e utilizzato che si abbina maggiormente alle trofie, un tipo di pasta corta e arricciata su e stessa che in fase di cottura raccoglie nelle sue scanalature tutta la delizia del pesto.

Un condimento tipico genovese quello con il basilico e l’aglio ma che viene utilizzato con ingredienti differenti anche in altre zone dell’Italia, come la Sicilia, per la precisione a Trapani con il suo pesto rosso, detto appunto alla trapanese.

Spaghetti alle vongole

Potevamo non chiudere la lista se non con un altro piatto di spaghetti. Questa volta ci avviciniamo al mare e portiamo a tavola gli spaghetti con le vongole.

Solo a parlarne sentiamo la brezza marina e ne assaporiamo il gusto fresco e deciso di mare, impreziosito da una spolverata di prezzemolo che da quel tocco in più al piatto.

Si prepara in tutta Italia ma specialmente nelle zone di mare ed è fra i piatti più consumati in estate.