Come risparmiare sui viaggi, alcuni consigli utili

Come risparmiare sui viaggi? Ecco una domanda che si pongono tantissime persone che hanno intenzione di vivere la loro passione senza perdere di vista il portafoglio. Se stai cercando consigli in merito, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare diverse dritte utili al proposito.

Tieni d’occhio i tour operator online

Il mondo dei tour operator online è ricco di alternative interessanti. Alcuni di essi, come per esempio Ignas, hanno alle spalle anni e anni di storia e hanno cominciato la loro epopea di business da ben prima dell’avvento dell’era digitale nel nostro Paese (questo aspetto è una garanzia senza eguali per quanto riguarda la qualità e la comprensione profonda delle esigenze del cliente). Scegliere le vacanze su Ignas.com significa, nello specifico, avere la possibilità di selezionare fantastici pacchetti in tutta Italia sia nei mesi freddi, sia d’estate. Non dimentichiamoci mai che la nostra meravigliosa penisola è incantevole in qualsiasi momento dell’anno.

Valuta anche un aeroporto lontano da casa tua

Uno dei primi e più importanti consigli da considerare quando si punta a risparmiare sui viaggi riguarda il fatto di valutare uno scalo anche lontano dalla propria abitazione. Un caso esemplare è quello di Bergamo – Orio al Serio, punto di riferimento per tantissimi voli low cost in Lombardia e raggiunto senza problemi anche da chi abita a Milano città (che può arrivare in meno tempo all’aeroporto di Linate).

Utilizza gli alert

I motori di ricerca dedicati al mondo dei viaggi permettono di impostare comodissimi alert da utilizzare per rimanere informati sulle tratte aeree di proprio interesse. Ogni volta che il prezzo subisce una modifica, si riceve una mail. Questo rappresenta un aspetto oggettivamente positivo nei casi in cui si punta a non perdere sconti vantaggiosi.

Prenota i voli in anticipo

L’espediente più semplice ed efficace per risparmiare quando si viaggia consiste innanzitutto nel prenotare i voli in largo anticipo. Giusto per fare un esempio, ricordiamo che in caso di volo a lungo raggio è bene muoversi 6/8 mesi prima.

Viva la leggerezza

Viaggiare con un piccolo bagaglio a mano aiuta senza dubbio a risparmiare. A tal proposito, è bene tenere in considerazione la possibilità di spedire eventuali bagagli di dimensioni medie. In alcuni casi, anche su tratte non brevi la spedizione è gratuita.

Utilizza i city pass

Quando ci si chiede come risparmiare sui viaggi, è bene rammentare che le dritte da seguire non riguardano solo gli spostamenti dalla propria residenza alla destinazione. Anche quando si arriva in loco bisogna aguzzare l’ingegno! Un trucco indubbiamente utile prevede il fatto di acquistare i city pass. Se si trascorre il soggiorno in un grande centro urbano, la forma di abbonamento appena citata permette di usufruire di interessanti sconti sui mezzi pubblici.

Scegli i b&b

Scegliere di soggiornare presso un b&b quando si viaggia non è solo un’ottima alternativa per risparmiare, ma anche una soluzione per scoprire, sera dopo sera, le delizie gastronomiche del posto in cui ci si trova e scegliere dove andare a mangiare senza essere vincolati agli orari e al menu dell’albergo.

Scegli la bassa stagione

Eccoci a parlare di un trucco semplicissimo per risparmiare quando si viaggia per il mondo! Evitare di muoversi in alta stagione – ad agosto, per intenderci – è la scelta migliore per coccolare il portafoglio.

Evita i pedaggi delle autostrade

Un consiglio per risparmiare quando si viaggia se ci si muove in auto prevede il fatto di impostare il percorso evitando i pedaggi delle autostrade. Con questo espediente, non solo si risparmia, ma si ha anche la possibilità di scoprire delizie dell’entroterra – immaginiamo un’ipotetica vacanza in Italia – tra piccoli borghi, agriturismi e panorami che lasciano con il fiato sospeso.

Acquista una SIM locale

Se hai in progetto una vacanza all’estero, quando arrivi in loco acquista una SIM locale.